Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

«Via dei Muratori ancora in attesa», l'appello di Musti ai consiglieri comunali

L'imprenditore: «Serve chiarezza sull’esecuzione della sentenza TAR n. 81/2024»

«In vista del Consiglio comunale di oggi, rivolgo un appello pubblico affinché almeno uno dei Consiglieri comunali — di maggioranza o di opposizione — abbia il coraggio istituzionale di sollevare una domanda di attualità al Sindaco di Barletta sulla mancata esecuzione della sentenza del TAR Puglia n. 81/2024, divenuta definitiva da diversi mesi», scrive in una nota l'imprenditore Aldo Musti.

«L'elemento nuovo, e particolarmente grave, riguarda la risposta fornita dal Comune di Barletta in data 25 luglio 2025 al Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, che aveva richiesto chiarimenti sulla vicenda.

Nel documento trasmesso, il Comune afferma che "solo in ragione dell'esito conclusivo dell'iter progettuale, potrà predisporsi l'approvazione della progettazione definitiva".

Una dichiarazione che appare in contrasto con il principio costituzionale di legalità e con la giurisprudenza amministrativa ormai consolidata, secondo cui una Pubblica Amministrazione è obbligata a dare piena e tempestiva esecuzione alle sentenze passate in giudicato, senza vincolarle ad altri procedimenti.

È utile ricordare che il tratto oggetto della sentenza era già compreso in due progettazioni precedenti (1971 e 2004). Parlare oggi di "iter progettuale ancora in corso" è non solo tecnicamente debole, ma istituzionalmente inaccettabile.

La vicenda ha già ricevuto attenzione da parte della stampa locale, ma le risposte istituzionali restano insufficienti.

Oggi, rilancio pubblicamente due semplici domande, alle quali Barletta merita una risposta trasparente:
  • Perché non è stata data esecuzione alla sentenza del TAR n. 81/2024?
  • Quali atti concreti intende assumere l'Amministrazione per rispettare il provvedimento giurisdizionale e non esporsi a ulteriori responsabilità?
Chi siede in Consiglio comunale e sceglie di tacere su tutto questo, domani non potrà dire di non aver saputo».
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
Consiglio via dei Muratori, le opposizioni: «Dal sindaco accuse e soluzioni evanescenti» Consiglio via dei Muratori, le opposizioni: «Dal sindaco accuse e soluzioni evanescenti» La nota di Pd, Coalizione Civica, lista Emiliano sindaco di Puglia e lista Con Emiliano
Via dei Muratori, Aldo Musti: «Dove eravamo rimasti?» Via dei Muratori, Aldo Musti: «Dove eravamo rimasti?» Oggi si riunisce la IV commissione consiliare
Consiglio monotematico via dei Muratori, De Santis (PD): «I cittadini meritano risposte definitive e trasparenza» Consiglio monotematico via dei Muratori, De Santis (PD): «I cittadini meritano risposte definitive e trasparenza» La nota del segretario regionale
Il 25 novembre consiglio comunale su via dei Muratori Il 25 novembre consiglio comunale su via dei Muratori Appuntamento in sala consiliare alle ore 16
Urbanizzazioni zone produttive, incontro tra imprenditori e amministrazione comunale Urbanizzazioni zone produttive, incontro tra imprenditori e amministrazione comunale Il commento di Aldo Musti
Via dei Muratori: la politica è unita dal 2011. Ora si chiariscano i ritardi degli uffici Via dei Muratori: la politica è unita dal 2011. Ora si chiariscano i ritardi degli uffici La nota di Aldo Musti
«Serve consiglio monotematico sulla zona merceologica», la richiesta della lista “Mino Cannito Sindaco” «Serve consiglio monotematico sulla zona merceologica», la richiesta della lista “Mino Cannito Sindaco” I consiglieri hanno formalizzato l'adesione alla richiesta
1 Via dei Muratori: il PD, Lista Emiliano, Coalizione Civica e Lista CON chiedono una seduta di Consiglio comunale monotematica Via dei Muratori: il PD, Lista Emiliano, Coalizione Civica e Lista CON chiedono una seduta di Consiglio comunale monotematica La nota dei gruppi consiliari
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.