Aldo Musti via dei Muratori
Aldo Musti via dei Muratori
La città

Via dei Muratori, Aldo Musti: «Quando? Anche mai se possibile»

La nota dell’imprenditore

«Secondo la nota storiella, Bertoldo, condannato a morte, espresse come ultimo desiderio quello di poter scegliere l'albero dove essere impiccato. Inutile dire che, per rimandare la morte, non decideva mai quale fosse l'albero giusto: uno era troppo basso, un altro era troppo alto, ecc. La storiella mi è tornata in mente in questi giorni. Sarò breve ed eviterò di dilungarmi nei particolari». Così l'imprenditore Aldo Musti.

«Come molti cittadini sapranno, avendoli personalmente annoiati al riguardo, il Comune di Barletta ha deciso fin dal 2011 (vale a dire 15 anni or sono) di completare le urbanizzazioni di via dei Muratori. Volontà confermata dallo stesso Comune nel 2019, e poi attuata con l'affidamento dell'incarico di progettazione ad un tecnico esterno nel 2023.

E fin qui tutto bene (per modo di dire, visto che ci sono voluti 12 anni solo per affidare l'incarico di progettazione, ma comunque, come si suol dire, meglio tardi che mai). Siccome però tale volontà rimaneva sulla carta e gli uffici comunali non davano seguito alle decisioni degli organi politici, ho chiesto al T.A.R. di Bari di ordinare al Comune di Barletta di fare quello che da anni lo stesso Comune, in tutte le sedi ed in tutte le occasioni, diceva di voler fare: il tratto mancante di via dei Muratori.

E il T.A.R., con due sentenze, una del 2024 e una del 2025, ha ordinato al Comune di Barletta di fare entro un determinato termine quello che lo stesso ente ha ripetutamente detto di voler fare.
Ancora recentemente, il Sindaco ha ribadito tale decisione nelle varie sedi: in Consiglio; nel corso di appositi incontri con gli imprenditori; sulla stampa e sui media locali.

Stando così le cose, sembra strano pure che se ne continui a parlare. Tutti sono d'accordo sulla medesima cosa. E, invece, colpo di scena!

Il Comune di Barletta nei giorni scorsi ha appellato la sentenza del T.A.R. che gli ordina di fare entro un determinato termine quello che lo stesso ente civico continua a dire di voler fare. E questo perché, come al solito, il diavolo sta nei dettagli.

Infatti, va bene fare la strada. Ma quando farla? E qui inizia il bello (o il ballo).
Infatti, da circa 3 anni la progettazione – che peraltro procede come al gioco dell'oca, in cui ogni tanto si torna al punto di partenza – non si conclude perché i tecnici comunali sarebbero alle prese con delle "interferenze" (leggi: abusi edilizi insanabili, ben noti agli uffici comunali da decenni) che ostacolerebbero i lavori.
Ma la cosa incredibile non è (solo) questa. La cosa incredibile è che i tecnici comunali dicono di volerle risolvere le interferenze, ma solo quando dicono loro.Il termine (tre mesi) assegnato dal T.A.R. sarebbe troppo breve. E quanto tempo vorrebbero? Non si sa. Ad oggi, infatti, a distanza di 15 anni dalla decisione del Consiglio e dopo 3 anni che si starebbero occupando alacremente di queste interferenze, non sono neppure in grado di dire quando finiranno di occuparsene. Quattro mesi? Un anno? Cinque anni? Non si sa.

E quindi il Comune di Barletta ha chiesto al Consiglio di Stato di sospendere l'efficacia della sentenza del T.A.R., non perché non vuole più fare la strada – non sia mai detto – ma per poter completare la progettazione con tutto comodo.
Anche mai, se fosse possibile»un.
  • Aldo Musti
Altri contenuti a tema
6 Via dei Muratori, il “regalo di Natale” del Comune: più divieti, meno diritti Via dei Muratori, il “regalo di Natale” del Comune: più divieti, meno diritti La nota dell’imprenditore Aldo Musti
PUG di Barletta, una pianificazione che non può restare senza bussola PUG di Barletta, una pianificazione che non può restare senza bussola La nota di Aldo Musti
2 Strade, milioni e opere incompiute: quando il problema non sono le risorse Strade, milioni e opere incompiute: quando il problema non sono le risorse La nota di Aldo Musti
Opere di urbanizzazione ferme da anni: il TAR ordina nuovamente al Comune di eseguire la sentenza su via dei Muratori Opere di urbanizzazione ferme da anni: il TAR ordina nuovamente al Comune di eseguire la sentenza su via dei Muratori La nota di Aldo Musti dopo la pronuncia del tribunale arrivata nella giornata di ieri
Via dei Muratori, alcuni chiarimenti di Aldo Musti dopo il consiglio comunale Via dei Muratori, alcuni chiarimenti di Aldo Musti dopo il consiglio comunale La nota dell'imprenditore
Consiglio comunale via dei Muratori, Aldo Musti:  «Ancora rinviata l’esecuzione della sentenza» Consiglio comunale via dei Muratori, Aldo Musti: «Ancora rinviata l’esecuzione della sentenza» La nota dell'imprenditore
Via dei Muratori: l’unità politica di ieri come bussola per la trasparenza di oggi Via dei Muratori: l’unità politica di ieri come bussola per la trasparenza di oggi La nota di Aldo Musti
1 Consiglio comunale su via dei Muratori, il commento di Aldo Musti Consiglio comunale su via dei Muratori, il commento di Aldo Musti La nota dell'imprenditore
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.