Cantiere via Andria
Cantiere via Andria
La città

Verso due anni dal cantiere di via Andria, i residenti sono esasperati

La protesta di alcuni cittadini dopo l'ulteriore stop ai lavori

E il cantiere di via Andria si fermò. La storia del lungo percorso verso la rimozione dei passaggi a livello in città è accidentata, e nel caso del progetto più importante, con la costruzione di ben due sottopassaggi, la strada verso la parola "fine" sembra ancora lunga e tortuosa.

È notizia dei giorni scorsi lo stop dei lavori nel cantiere che si estende tra via Andria, via Callano e via Vittorio Veneto a causa di un problema legato alle condutture idriche che viaggiano sotto l'asfalto cittadino.
Nel frattempo l'esasperazione dei cittadini è di nuovo alta. Mentre si avvicina il secondo compleanno del cantiere di via Andria, il comitato che riunisce residenti e aziende della zona ha espresso la propria rabbia per le incertezze e le interminabili attese per la fine dei lavori in una lettera a firma di Antonio Dazzaro.

«Stiamo vivendo in maniera paradossale quest'ulteriore stop. Il 16 febbraio la cantierizzazione compirà due anni. Periodo che noi residenti e aziende con grossi sacrifici abbiamo trascorso tra promesse varie di aiuti economici, di interventi strutturali mirati a rendere più vivibile la vita quotidiana, promesse di velocizzazione dei tempi di realizzazione dell'opera. Siamo stanchi di essere presi in giro dai vari protagonisti di questo squallido teatrino. Veniamo palleggiati a destra e manca ed il tempo passa inesorabilmente fregandosene di chi soffre per colpa loro. Per dirne una, non abbiamo una data certa di consegna. Tutti sono vaghi, ognuno scarica ad altri. È una pena vedere aziende che oltre ai problemi della pandemia rischiano la chiusura a causa di questo gravissimo problema legato alla logistica, mettendo sulla strada centinaia di lavoratori; come è una pena vedere residenti che in preda alla depressione, esausti lasciano le loro case per trasferirsi in città, sobbarcandosi ulteriori spese.

Poi ci chiediamo come sia possibile che un'opera che tutti ritengono di importanza vitale per l'intera città venga gestita in maniera scellerata? Abbiamo avuto la fortuna di appaltare i lavori ad una ditta di Barletta che avrebbe dovuto metterci il cuore nel portare a termine nei tempi più brevi possibili questa grande opera importantissima per l'intera città. Ma a quanto pare così non è. Non ci resta che sperare il buon senso prevalga su altri interessi materiali e che Dio ci aiuti.

Nel frattempo il comitato di protesta dei residenti e delle aziende di via Andria e via Callano si sta organizzando per scendere in piazza per protestare e cercare delle soluzioni alle varie problematiche che attanagliano la loro vita e per avere risposte concrete dai vari protagonisti su tempi e durata dei lavori».
  • Lavori pubblici
  • Passaggio a livello
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
39 C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato Fumata bianca dopo l'incontro a Bari tra il sindaco Cannito e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.