Termosifoni
Termosifoni
La città

Verifica e controllo impianti termici a Barletta, affidato a Bar.S.A. il servizio

Il sindaco Cannito: «Obiettivo perseguito da tempo e che siamo riusciti a raggiungere»

L'Amministrazione comunale di Barletta ha stabilito di affidare alla società in house Bar.s.a. tutte le attività relative al servizio di verifica degli impianti termici, definendo che la durata del contratto in capo alla sua società in house sia della durata di tre anni.

In tal modo si è dato seguito al "Regolamento per l'esercizio, il controllo, la manutenzione e l'ispezione degli impianti termici", approvato dal Consiglio comunale il 22 novembre 2016, e ai successivi atti e deliberazioni di giunta con cui si è stabilito, appunto, di affidare a Bar.s.a., il servizio di accertamento e ispezione degli impianti di climatizzazione di competenza del comune, al fine di verificare che le opere e gli impianti siano conformi alle norme vigenti e che ne rispettino prescrizioni obblighi.

Fra gli adempimenti di Bar.s.a. vi è quello di nominare un responsabile del servizio di verifica e ispezione degli impianti termici, avviare una campagna di informazione, redigere il catasto degli impianti termici, l'attivazione di un numero verde per le informazioni, l'emissione dei bollini inerenti il contributo economico dovuto dagli utenti e la relativa acquisizione del pagamento della tariffa, predisposizione degli elenchi da sottoporre a verifiche e ispezioni e invio ai cittadini inseriti in tali elenchi di lettere per la relativa comunicazione di visita a domicilio per il controllo, effettuazione delle verifiche e delle ispezioni a cura di tecnici qualificati. A tal proposito, la società impiegherà personale competente al quale l'Amministrazione comunale rilascerà una tessera identificativa che l'addetto dovrà esibire al momento di effettuare il servizio ispettivo.

«Tale affidamento, la cui procedura è stata avviata dalla passata Amministrazione – dice il sindaco Cosimo Cannito – è un obiettivo perseguito da tempo e che siamo riusciti a raggiungere. Questo ci rende rispettosi e adempienti rispetto alla normativa vigente, fra cui la Legge 10/91, che pone a carico dei comuni con popolazione superiore ai 40.000 abitanti il compito della verifica e della ispezione degli impianti di climatizzazione invernali ed estivi, allo scopo di verificare che essi rispondano ai requisiti di sicurezza e rendimento energetico previsti per legge. Senza dimenticare che, così facendo, si contribuisce altresì al perseguimento di obiettivi importanti quali il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni inquinanti e la salvaguardia dell'ambiente e della pubblica e privata incolumità».
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Bar.S.A., da lunedì 9 febbraio inizia la distribuzione buste per il 2026 Si procede dall'ecocentro di Parco degli Ulivi sito in via dei Salici 93
Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Furto sventato al cimitero di Barletta, ladri tentano di rubare un mezzo Bar.S.A. Il mini escavatore è stato recuperato e rimesso a disposizione della cittadinanza
Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Concorso Bar.S.A., a febbraio prove scritte e pratiche Definite le date di svolgimento e di pubblicazione banca dati
Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno Ecocentri Bar.S.A., le chiusure per le festività di fine anno La comunicazione dell'azienda, con gli auguri alla cittadinanza
De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» De Finis: «Chiariamo la "complessa situazione di Barletta"» «Interpretazione ingenerosa. Il trend è invece assolutamente positivo»
Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Bar.S.A., chiusure natalizie per gli ecocentri di Barletta Gli auguri della presidente del CdA De Finis: «Prendersi cura della nostra città significa avere a cuore i luoghi che viviamo ogni giorno»
Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre Sciopero nazionale comparto igiene ambientale, possibili disagi il 10 dicembre La nota diramata da Bar.S.A.
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.