Rifiuti nelle campagne
Rifiuti nelle campagne
Associazioni

Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale»

La nota del direttivo dell'associazione

L'abbandono indiscriminato di rifiuti nelle campagne di Barletta è una piaga ben nota e più volte denunciata da cittadini, associazioni e media locali. Un problema che si trascina da anni e che, secondo l'Associazione Politico-Culturale "ValorizziAMO BARLETTA", sta assumendo proporzioni sempre più gravi.

A denunciarlo sono il presidente Ruggiero Marzocca e i componenti del consiglio direttivo Ferdinando Carpentieri, Giorgio Dilernia, Andrea Cuore e Francesco Fiorentino, che parlano di una vera emergenza ambientale: "Nelle campagne barlettane – spiegano – si trovano abbandonati rifiuti di ogni genere, dai materiali ingombranti ai pneumatici, fino a rifiuti potenzialmente pericolosi. Un gesto incivile, oltre che un reato penale, che danneggia l'ambiente, compromette l'immagine della nostra città e rappresenta una minaccia per la salute pubblica".

Negli ultimi mesi l'Amministrazione comunale ha provato a porre rimedio, installando nuove isole ecologiche nei diversi quartieri cittadini. Ma secondo l'associazione "ValorizziAMO BARLETTA" questo intervento non è sufficiente: "Nonostante gli sforzi – proseguono – continuano a registrarsi episodi di abbandono, in particolare nelle zone rurali. Occorre un cambio di passo".

L'appello è chiaro: "Chiediamo che venga rafforzata la presenza della Polizia Locale nelle aree più colpite e che si proceda all'installazione di sistemi di videosorveglianza in grado di individuare e sanzionare i responsabili. Serve un'azione concreta, costante e decisa contro chi sporca il nostro territorio".
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
1 Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Si registrano ancora episodi di inciviltà in città
11 Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Una scena di inciviltà che danneggia l'immagine del nostro lungomare
Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Il presidente Morrione: «Indispensabile una verifica dei danni»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.