Covid-19
Covid-19
Cronaca

Vaccini, Puglia rimane al primo posto

Quasi 2milioni di dosi somministrate. Lopalco: «Sopra la media nazionale su tutte le fasce prioritarie di età e fragilità»

Conferma della prima posizione in Italia per capacità e quasi 2milioni (precisamente 1964902) dosi somministrate dal 27 dicembre scorso. Per quanto riguarda le vaccinazioni numeri molto confortanti in Puglia, che resta sopra la media nazionale su tutte le fasce prioritarie di età e fragilità.

I dati

Secondo i dati forniti dalla Regione, nel consueto aggiornamento giornaliero, il 34.4% della popolazione ha ricevuto la prima dose. Rese note anche le percentuali di persone vaccinate per fasce di età:
  • over 80 anni al 92.4% (media in Italia: 90.1%)
  • 70-79 anni al 86% (78.6%)
  • 60-69 anni al 69% (60.7%)
Dalle 14 sono partite anche le prenotazioni per i nati tra il 1974 e il 1977. Attualmente sono 15800 le persone che hanno programmato la loro vaccinazione, ma il numero è in costante aumento. Sul territorio sono in arrivo altre 156230 dosi Pfizer nelle farmacie ospedaliere per proseguire il calendario delle somministrazioni senza ritardi.

Il commento dell'assessore Lopalco e del Commissario per l'emergenza Figliuolo

«Le Asl stanno facendo un lavoro capillare per contattare i pugliesi più fragili che non hanno ricevuto il vaccino. Sebbene sia una piccolissima percentuale, è nostra cura cercarli uno per uno. Continuiamo a dimostrare di avere la più alta capacità vaccinale in Italia» ha sottolineato l'assessore alla sanità regionale Pier Luigi Lopalco.

«La Puglia, come altri territori italiani, ha iniziato con qualche difficoltà ma allo stato attuale è tra le primissime Regioni nella fascia over 80, prima nella fascia over 70 e anche sui fragili sta facendo un buon lavoro. Andiamo avanti così» ha aggiunto il Commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo.
  • Vaccinazioni
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  È possibile effettuare la vaccinazione influenzale in concomitanza con quella anti-Covid
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.