Covid-19
Covid-19
Cronaca

Vaccini Covid-19, controlli anche a Barletta sulle liste per le dosi

Verifiche in tutta la Puglia da parte dei Carabinieri del Nas

Sono in corso delle verifiche in Puglia effettuate da parte dei Carabinieri del Nas relativamente alla regolarità nelle somministrazioni delle dosi dei vaccini anti Covid ai soggetti realmente iscritti nelle liste prioritarie.

Alcune segnalazioni di vaccini effettuati a persone "fuori lista" sono giunti anche alla Asl BT e in particolare per alcuni vaccini somministrati all'ospedale di Barletta.

Riporta l'agenzia di stampa Ansa che"nella Asl BT sarebbero stati vaccinati cinque insegnanti, un appartenente alle forze dell'ordine e un soggetto 'di interesse istituzionale'. Nel caso delle forze dell'Ordine, si tratterebbe di operatori in servizio nei Pronto soccorso e nell'ospedale 'da campo' di Barletta. Gli insegnanti in questione, invece, farebbero lezione negli ospedali".

Secondo quanto definito dal Piano strategico nazionale, i vaccini distribuiti devono essere somministrati solo alle persone inserite in questi elenchi, ossia operatori sanitari e sociosanitari, ospiti delle Rsa ed addetti ai servizi in diretto contatto con i pazienti. I primi dubbi sono avanzati dall'Ordine dei medici di Brindisi: questo il testo diramato dal presidente dell'Omceo Brindisi, Arturo Antonio Oliva.

"Nell'ambito della collaborazione tra Istituzioni che contraddistingue i rapporti tra quest'Ordine e la Direzione Generale della Asl, su indicazione di diversi iscritti, si segnalano alcune criticità emerse in questi primi giorni di profilassi vaccinale anti-Covid-19, al fine di migliorare e perfezionare le varie procedure in atto.
Si ritiene indispensabile , prima di procedere alla vaccinazione, alla puntuale identificazione del soggetto, ricordando che in questa prima fase la vaccinazione è riservata agli operatori sanitari in attività nel SSN.
In relazione a quanto sopra descritto , si segnala che nella giornata di lunedì 4 gennaio risulterebbero effettuate vaccinazioni a soggetti che non facevano parte dell'ordine di priorità sopra menzionata.
A tal fine si invita la S.V., in accordo con il Sisp del Dipartimento di Prevenzione, di rendere pubblico un cronoprogramma di massima delle vaccinazioni di tutti gli operatori sanitari, in particolare dei Medici/Odontoiatri iscritti all'Omceo di Brindisi, così come anticipato dall'Assessore Regionale Prof. Lopalco. Quanto sopra consentirebbe di evitare incomprensioni e disorientamento nelle varie categorie".

In attesa della replica istituzionale ufficiale, per quanto riguarda le segnalazioni giunte alle Asl BT si tratterebbe comunque di vaccini regolarmente somministrati: nessun caso tra questi segnalati sarebbe infatti un soggetto esterno alle liste ufficiali.
  • Vaccinazioni
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  Parte anche a Barletta la campagna di vaccinazione antinfluenzale  È possibile effettuare la vaccinazione influenzale in concomitanza con quella anti-Covid
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.