Pedone
Pedone
Servizi sociali

"Vacanze coi fiocchi" per sensibilizzare sulla sicurezza stradale

Campagna gemellata con la Barletta Food&Run. L'opuscolo è distribuito nelle edicole e nei lidi

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Barletta propone Vacanze coi fiocchi, attività di sensibilizzazione pro sicurezza stradale che vanta il patrocinio della Presidenza della Repubblica ed é realizzata dal Centro Antartide in collaborazione con l'Osservatorio per l'Educazione e la Sicurezza Stradale della Regione Emilia-Romagna.

La campagna, di livello nazionale registra la collaborazione dell'Associazione Italiana Genitori (AGE onlus) ed è gemellata con la gara podistica non competitiva di 5 Km Barletta Food & Run sotto le Stelle, in programma dalle ore 20 del 22 luglio 2012 e di cui Barlettalife sarà media partner.

Come di consueto parteciperanno alla diffusione del materiale (un opuscolo con il messaggio di Piero Angela, padre storico della campagna; il decalogo da rispettare quando si viaggia; un'immagine formato cartolina di Snoopy) anche le "edicole amiche" ed i lidi del territorio.

La campagna – sinergia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni –, si sofferma sui comportamenti che possono accrescere la sicurezza sulle strade, in primis il rispetto dei limiti di velocità. Non secondari l'utilizzo delle cinture e dei seggiolini per i bambini, la guida attenta e prudente, l'attenzione a non usare droghe, a non bere o assumere medicinali che inducono sonnolenza, il rispetto delle distanze, l'utilizzo sistematico delle frecce, l'uso corretto del telefonino.

Per il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, «Ciascuno può e deve fare la sua parte per rendere le strade più sicure. Occorre richiamare al buon senso e all'intelligenza nello stile di guida. Agire in questa direzione è sintomo di civiltà e rispetto del prossimo». Sottolineano invece gli organizzatori che «Quando abbiamo cominciato, nel 1999, ai più sembrava che le vittime della strada fossero un prezzo da pagare al progresso. Da allora il numero è in calo, le azioni intraprese stanno dando frutti. Ma tanto resta da fare. In Italia nel 2011 sono morte sulla strada 4.090 persone. In particolare nel periodo luglio–agosto si perdono più di 800 vite ed oltre 54.000 rimangono ferite. E i numeri si traducono in dolore e tragedie personali, in altissimi costi sociali ed economici. Questa strage annunciata può essere contrastata. Vacanze coi fiocchi, nata per sensibilizzare le persone a "dare un passaggio alla sicurezza" nel periodo estivo, ricorda che sull'asfalto, tante volte, non si muore per caso, ma per cause (il mancato rispetto delle regole su tutte) eliminabili».
  • Sicurezza stradale
  • Barletta Food &Run sotto le stelle
Altri contenuti a tema
Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta Alla guida consapevolmente: una lezione speciale per gli studenti di Barletta I ragazzi del "Cafiero" hanno partecipato al progetto “Diversa-mente in sicurezza”, con simulazione di car crash e soccorso in caso di incidente stradale
"Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine "Diversa-mente in sicurezza", incontro con le Forze dell'Ordine Iniziativa ospitata dalla Sala Rossa
1 Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Sicurezza stradale, fine settimana di controlli e iniziative della Polizia di Stato Le attività in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada
"Diversa-mente in  sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla  guida responsabile "Diversa-mente in sicurezza", istituzioni in campo per sensibilizzare i giovani sulla guida responsabile La nota di palazzo di città
Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Furti d'auto, «odioso fenomeno per Barletta». Il sindaco Cannito chiede vertice in prefettura Riunito il Comitato per l'ordine e per la sicurezza pubblica. «Non si risolve il problema da un giorno all'altro, si deve continuare a lavorare»
"Diversa-mente in sicurezza", un progetto  per promuovere stili di guida responsabili "Diversa-mente in sicurezza", un progetto per promuovere stili di guida responsabili Primo appuntamento venerdì 9 febbraio con gli studenti dell'IPSIA Archimede
A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada A Barletta un momento di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada Tra i promotori il Comitato della zona 167: «Diffondere la cultura del rispetto delle regole della strada»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.