Trabucco di Barletta in condizioni disperate
Trabucco di Barletta in condizioni disperate
Territorio

Unanimità del Consiglio regionale per la tutela dei trabucchi

Anche quello di Barletta, Pastore: «Necessario il censimento»

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge "Norme per la conoscenza, la valorizzazione e recupero dei trabucchi" che ha lo scopo di salvaguardare, tutelare, valorizzare un manufatto storico, caratterizzante, in modo particolare, il paesaggio costiero del basso Adriatico e che costituisce elemento del patrimonio identitario della Regione Puglia.

"La valenza storica del "trabucco" – si legge nella relazione del presidente della sesta Commissione, Francesco Ognissanti - è data dall'essere strumento di una particolare tecnica di pesca, consistente nell'intercettare, con le grandi reti, i flussi di pesci che si spostano lungo gli anfratti della costa, sfruttando favorevolmente le correnti. L'indubbio valore identitario del "trabucco" – continua Ognissanti nella relazione di accompagnamento dalla legge - deriva, quindi, dall'essere non solo testimonianza della tradizionale attività di pesca praticata in alcune zone della Puglia, ma anche dalla circostanza che tali strutture fragili, esposte a degrado naturale e bisognose di ripetuti interventi di manutenzione, rappresentano, ormai, una componente stabile del paesaggio costiero".

L'approvazione del disegno di legge sulla tutela dei trabucchi è un provvedimento importante perché codificare sul piano legislativo questo intervento vuol dire affermare la volontà di tutelare un pezzo di identità della cultura marinara e costiera pugliese. A Barletta esiste uno degli ultimi e pochissimi esempi di trabucco, fra quelli più a sud dell'Italia. "Negli ultimi anni – ricorda il consigliere regionale Franco Pastore - è stato danneggiato e quasi ridotto al nulla anche dalle fiamme, appiccate tempo fa da vandali purtroppo rimasti ignoti.

Per salvare il trabucco, il nostro trabucco e, certo, migliorare le condizioni degli altri manufatti simili è importante, prima di tutto, il loro censimento. A tale scopo, al comma 2 dell'articolo 2, ho proposto un emendamento, "la Regione promuove il censimento georeferenziato dei trabucchi, sia quelli ancora esistenti sia quelli scomparsi, includendolo nella Carta dei beni culturali".
  • Franco Pastore
  • Regione Puglia
  • Trabucco
Altri contenuti a tema
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
1 Che destino per il trabucco di Barletta? Arriva la proposta della Lega Navale Che destino per il trabucco di Barletta? Arriva la proposta della Lega Navale Gammarota: «Ci proponiamo per la gestione, organizzando visite guidate del trabucco e dell’intero braccio»
Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia Turismo sostenibile: il progetto per nuovi cammini in Puglia «Quasi la metà degli italiani desidera vivere esperienze di turismo lento a contatto con la natura»
Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Il provvedimento della Regione Puglia per le micro, piccole e medie imprese Sospesi fino a giugno 2023 i mutui concessi su alcuni strumenti di ingegneria finanziaria
Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 Prorogata la domanda per i Buoni servizio disabili e anziani 2022/2023 La presentazione della domanda e l’abbinamento del buono servizio si effettua esclusivamente on-line
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.