Natale
Natale
La città

Una Fiaba per il Natale: il dono del prof. Giuseppe Lagrasta

Un racconto per celebrare la dolcezza del Natale

"Fiaba di Natale" è il titolo di un breve scritto del prof. Giuseppe Lagrasta, che proponiamo ai nostri lettori nella giornata di Natale.

Un bambino si ritrovò da solo in un giardino. Fu sorpreso dai colori che illuminavano quel luogo e che offrivano, stupore e meraviglia.
In fondo al prato il bambino vide una casa. La porta era aperta. Entrò. Salutò una bambina e cosi iniziarono a conoscersi. Si sorrisero, si strinsero le mani. Alice, si chiamava la bambina, Peter, il bambino. "È una casa fatta di giocattoli. Ti piace!" - disse la bambina-. Bellissima, la tua casa. Mi piace molto." - sostenne Peter- .
E così cominciarono a giocare.
E mentre giocavano, d'un tratto arrivarono Gretel, Hans e Pollicino, e Gretel disse: "cari amici è la Vigilia di Natale venite con me, andiamo a cantare". E uscendo nel giardino, incontrarono tanta gente. Così, all'improvviso osservarono il Bambino che era appena nato, e tutti esultarono:" Ecco, ecco è nato Gesù". E Alice finalmente, nel giardino di luce e d'amore, incontrò i suoi genitori che aveva smarrito dopo l'avventura vissuta attraversando lo specchio. Lo stesso Peter, anche lui, incontrò i genitori che aveva perduto dopo le tante avventure nel paese dello stupore e della magia. Anche Gretel, Hansen e Pollicino furono felici per quell'incontro nell'attesa di ritrovare i genitori perduti. E cosi, insieme al Bambino Gesù, Maria e Giuseppe, tutti cominciarono i canti di gioia e le preghiere d'amore. Intanto Alice e Peter, Gretel e Hans, con Pollicino e altri bambini festeggiarono con il girotondo della gioia, l'arrivo del Santo Natale.
"Giro tondo di stelle/ di luci le più belle./
Girotondo di vita/girotondo d'amore/
È nato il Bambino/ il più dolce di cuore/.
Girotondo di stelle/di luci e di sole/
Girotondo di preghiera/ di dolci parole./
Fu una notte di canti e di gioia e di preghiera e di amicizia. Mentre l'alba annunciava un nuovo giorno di speranza e di pace. Buon Natale!

  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Grande festa all’istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta con la Santa Allegrezza Grande festa all’istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta con la Santa Allegrezza Don Vito ha unito gli alunni del Polivalente con il famoso canto natalizio
Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Parte del ricavato destinato all’acquisto di un macchinario destinato all’ospedale della città
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" I 15 fortunati, selezionati dalla giuria dei ragazzi di Work Aut, riceveranno in regalo giochi di società offerti dalla Fondazione Tatò Paride
Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta L'iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Studi "Barletta in Rosa"
Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Gli alunni della scuola Musti-Dimiccoli hanno preso parte all’iniziativa, impersonando i protagonisti della storia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.