Visita delegazione slovena
Visita delegazione slovena
Istituzionale

Una delegazione della repubblica slovena in visita a Barletta

Al centro dell’incontro la situazione del cimitero degli slavi

Una delegazione del Ministero della Difesa della Repubblica slovena, giunta in visita a Barletta, è stata ricevuta a Palazzo di Città dal Sindaco Cosimo Cannito.

La delegazione guidata dall'Addetto Militare dell'Ambasciata Generale di Brigata David Humar e dal Ministro Plenipotenziario dell'Ambasciata della Slovenia a Roma - Tina Kokalj era composta anche da Vlasta Vivod, responsabile del SettoreCimiteri e Tombe di Guerra, da Gregor Ivanušič e Manja Valantič, rispettivamente consigliere e funzionario dello stesso settore e dal Console Onorario della Repubblica di Slovenia a Bari Ferdinando Parente.

Durante il cordiale incontro si è parlato della situazione del cimitero degli slavi che accoglie i resti di partigiani e soldati caduti durante il secondo conflitto mondiale e che necessita di alcune opere di restauro. Al momento il nodo da sciogliere è di chi sia la proprietà del manufatto in precedenza ricadente nella allora Repubblica jugoslava. Gli Stati nati dopo il suo dissolvimento, però, non si sono ancora pronunciati e non hanno ancora approvato atti concreti per il possesso giuridico della struttura.

Nel ringraziare l'intera delegazione per la visita,il Sindaco Cannito ha sollecitato i rappresentanti della Repubblica slovena all'adozione di un provvedimento risolutivo.

"Il Comune di Barletta,– ha dichiarato il Sindaco - al di là dei tempi di soluzione della vicenda, continuerà sempre ad onorare i defunti presenti nel cimitero slavo con l'impegno e il rispetto fino ad oggi dimostrato."
Proprio per questo impegno è stata consegnata al Sindaco la Medaglia del Ministero della Difesa della Repubblica di Slovenia per la cooperazione internazionale della 5^Classe.

In precedenza la delegazione si era recata proprio al cimitero slavo per la deposizione di una corona.
  • Messaggio istituzionale
Altri contenuti a tema
12 settembre 1943 - 2013: gli interventi istituzionali 12 settembre 1943 - 2013: gli interventi istituzionali L'ambasciatore Schäfers: "Mi inchino di fronte ai morti di Barletta"
70° anniversario 12 settembre 1943: i messaggi di Napolitano e Letta 70° anniversario 12 settembre 1943: i messaggi di Napolitano e Letta Letta: «Barletta ci ricorda che l'Italia era ed è viva, e che la sua vita dipende da noi»
70mo anniversario della Resistenza, tutta Italia plaude Barletta 70mo anniversario della Resistenza, tutta Italia plaude Barletta I messaggi delle amministrazioni locali, da Milano a Napoli
Ispezione impianti termici, depositata la bozza Ispezione impianti termici, depositata la bozza Chiunque potrà prenderne visione
Crollo di Barletta, anche Giorgio Napolitano esprime il suo cordoglio Crollo di Barletta, anche Giorgio Napolitano esprime il suo cordoglio Il Presidente della Repubblica solidale alle vittime della sciagura
Maffei esprime parole di cordoglio e solidarietà ai familiari dei soldati caduti Maffei esprime parole di cordoglio e solidarietà ai familiari dei soldati caduti «L'Italia paga un costosissimo tributo nelle missioni internazionali di pace»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.