Senatore Quarto
Senatore Quarto
La città

Un supermercato ai piedi del castello di Barletta, la vicenda arriva in Senato

L'intervento di Ruggiero Quarto: «Mi appello al Ministero dei Beni Culturali affinché tuteli l’area in oggetto»

Finisce nell'aula del Senato della Repubblica la vicenda della realizzazione di un supermercato ai piedi del castello di Barletta. A portarla a Roma, il senatore barlettano Ruggiero Quarto (Movimento 5 Stelle). L'appello è al Ministero dei Beni culturali, ma anche all'amministrazione comunale di Barletta. Di seguito il testo dell'intervento.«Nella città di Barletta sono cominciati i lavori per la realizzazione di un supermercato accanto al fossato del Castello Angioino, su un'area tra le più sensibili della città, compresa tra il Castello, le antiche mura del centro storico e il mare. Un'area a forte sedimentazione archeologica, che esprime l'identità marinara della Città: una cartografia cinquecentesca colloca proprio nei pressi del Castello il molo di levante dell'antico "Porto dei Canosini", di epoca romana o preromana.

Un'area, il cui pregio è stato riconosciuto con D.M. 14 novembre 1974: "Dichiarazione di notevole interesse pubblico del porto e dei litorali prospicienti il Castello Angioino, in comune di Barletta". La questione ha destato una diffusa contrarietà popolare. Il Provvedimento autorizzativo appare regolare, ma proprio oggi sulla stampa leggo seri dubbi. Purtroppo, un PRG vetusto lo ha consentito, laddove un PUG moderno avrebbe potuto impedirlo, anche attraverso perequazione.

Poi, manca l'attenzione verso il centro storico, inteso come organismo vivo e complesso, nel quale occorre tutelare le attività commerciali. Infine, la conservazione e la tutela di un monumento non possono prescindere dalla tutela del contesto socio-culturale, storico, architettonico, ambientale e paesaggistico in cui esso è inserito. Lo afferma la Carta di Venezia del 1964.

Mi appello al Ministero dei Beni Culturali affinché tuteli l'area in oggetto, i coni di visuale del castello e gli eventuali resti archeologici. Invito l'Amministrazione Comunale a:
  1. rivalutare l'iter amministrativo;
  2. considerare l'eventuale necessità di bonifiche ambientali del sottosuolo, data la vicinanza ad un'area dove insistevano depositi di carburanti;
  3. vigilare sull'osservanza delle norme in tema di verde.
Ultima res, auspico che l'Amministrazione Comunale e la proprietà si incontrino per una delocalizzazione perequativa, che salvaguardi il diritto privato, ma, soprattutto, quello pubblico della fruibilità socio-culturale, ambientale e paesaggistica dell'area. La Bellezza ci salverà. Tutti!».
  • Ruggiero Quarto
Altri contenuti a tema
1 Ricordo del crollo di via Canosa, «la Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni» Ricordo del crollo di via Canosa, «la Politica ha il dovere di garantire la sicurezza delle costruzioni» Interviene il senatore Ruggiero Quarto, sottolineando lo stanziamento in arrivo per l'edilizia scolastica
1 Canne della Battaglia, il senatore Quarto: «Tutti dovrebbero avere a cuore quel sito» Canne della Battaglia, il senatore Quarto: «Tutti dovrebbero avere a cuore quel sito» L'intervento dell'onorevole del Movimento 5 stelle
I 18enni potranno eleggere i senatori, cosa ne pensano gli onorevoli di Barletta? I 18enni potranno eleggere i senatori, cosa ne pensano gli onorevoli di Barletta? Plaudono Messina e Quarto mentre Damiani si è astenuto dal voto come i colleghi di Forza Italia
"Tutela dell’ambiente e sviluppo", online il webinar del senatore Quarto "Tutela dell’ambiente e sviluppo", online il webinar del senatore Quarto Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming dalla webtv del Senato e dalla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle Senato
Rischi naturali, l'incontro con il senatore Ruggiero Quarto: presente anche il ministro Cingolani Rischi naturali, l'incontro con il senatore Ruggiero Quarto: presente anche il ministro Cingolani «La politica oltre che governare l'emergenza ha il dovere di progettare il futuro post-pandemico del Paese»
Italia City Branding, Quarto: «Un'opportunità per investire in infrastrutture» Italia City Branding, Quarto: «Un'opportunità per investire in infrastrutture» Il senatore del M5S invita le amministrazioni pugliesi a candidarsi al bando
2 Palazzo delle Poste, Quarto: «Acquisire ulteriori immobili ci deve far riflettere» Palazzo delle Poste, Quarto: «Acquisire ulteriori immobili ci deve far riflettere» «Urge aprire un dibattito pubblico per individuare una strategia chiara e lungimirante che riguardi tutti i beni monumentali comunali»
2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» 2 giugno, Ruggiero Quarto: «Dedico la ricorrenza alle vittime del Covid-19» «Una Repubblica è tanto più grande, quanto più si sa stringere attorno ai concittadini “caduti” e sofferenti»
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.