Via Barberini Parco
Via Barberini Parco
La città

Un parco pubblico nell'area di via Barberini

Spazi verdi, pavimentazione e nuovo arredo urbano. Adesso l'area è ancora in condizioni di abbandono

Il Sindaco di Barletta Nicola Maffei e l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici, Savino Pistillo, rendono nota l'avvenuta approvazione, nella seduta di Giunta del 26 ottobre scorso, della delibera riguardante lo studio di fattibilità propedeutico alla realizzazione di un parco pubblico nel settore "B" (via Barberini) della nuova 167. La superficie in argomento, di circa 6.200,00 mq., è incuneata tra le lottizzazioni private di via dei Pini ed i fabbricati della cooperative di via delle Querce, presentando uno sbocco su via Barberini. Attualmente l'area è in condizioni di abbandono, sterrata e parzialmente utilizzata come parcheggio, nonchè come percorso di transito pedonale e veicolare.

«L'obiettivo dell'Amministrazione – spiegano il Sindaco Maffei e l'Assessore Pistillo – è di armonizzare gli spazi migliorandone l'immagine e ovviamente qualificandone la destinazione. Questo provvedimento, atteso da circa un decennio, va inquadrato nell'ambito delle attività di sviluppo e rivalutazione delle periferie per le quali ci stiamo adoperando. Evidente il suo rilievo, perchè qualifica l'immagine del quartiere dando vita a spazi idonei alla socializzazione intergenerazionale».

Sintetizzando, il progetto municipale prevede, insieme alla piantumazione di alberi e cespugli ed alla realizzazione di spazi verdi con varie essenze mediterranee, lo sbancamento dell'intera area, la nuova pavimentazione della sede stradale, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, pubblica illuminazione, arredo urbano, panchine e cestini porta rifiuti. Il costo dell'intero intervento, che sarà avviato prevedibilmente nel primo semestre 2011, è stimato intorno ai 400.000,00 Euro.
  • Sindaco
  • Nicola Maffei
Altri contenuti a tema
13 Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità Cannito ritira le dimissioni: una lettera per chiarire la sua verità «Conflitti alimentati dal presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte» spiega il sindaco. Lanotte estromesso dalla maggioranza
A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta A tu per tu con il sindaco, a Palazzo di Città i ragazzi della "Fieramosca" di Barletta I giovani alunni hanno incontrato sindaco e vicesindaco, ponendo domande con curiosità
È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta È venuto a mancare l'ing. Gabriele Lionetti, fu sindaco di Barletta Scomparso all'età di 90 anni
Barletta: i sindaci del terzo millennio Barletta: i sindaci del terzo millennio Le storie e i protagonisti della politica barlettana dal 2000 in poi
1 Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Nuovo Dpcm, scettici i sindaci d’Italia. Decaro: «Bisognava partire un mese fa» Il presidente Anci e primo cittadino di Bari: «Non credo servirà a contenere i contagi, ma ora stop alle polemiche»
1 Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Una preghiera per i defunti di Barletta, il sindaco con la mascherina al cimitero Il primo cittadino e il vescovo insieme per omaggiare i defunti
2 A lavoro per la Disfida di Barletta 2020, le parole del sindaco A lavoro per la Disfida di Barletta 2020, le parole del sindaco «Stiamo dialogando con le altre istituzioni, progettando partenariati e individuando risorse»
Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani Rapina sventata alla gioielleria Bonadies, il plauso del Sindaco ai due vigili urbani «Mi auguro che le indagini avviate portino presto a individuare i responsabili e ad assicurarli alla giustizia»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.