IMG JPG
IMG JPG
La città

Un nuovo Natale in città: l'amministrazione presenta il programma natalizio

Anche in Via Tatò e Via Romanelli racconti e spettacoli

Si è tenuta ieri mattina, presso la sala Giunta, la conferenza stampa di presentazione del programma delle iniziative che si svolgeranno in città, durante il lungo periodo di festività che ci attende.

La sala Giunta si è rivelata forse troppo piccola ad accogliere i numerosi presenti. Di fatti, hanno presieduto all'incontro, non solo il Primo cittadino Pasquale Cascella, insieme agli assessori Giuseppe Gammarrota e Michele Lasala, ma anche alcuni commercianti barlettani. «Per questo Natale, – dichiara l'assessore Giuseppe Gammarrota - l'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni di Categoria, ha pensato a tutta la città di Barletta, e dunque non solo al centro storico. Nonostante, infatti, esso rappresenti il cuore pulsante della nostra città, non possono essere dimenticate le zone di periferia». Consultando la programmazione degli eventi natalizi, si può piacevolmente constatare che le strade e i quartieri collocati lontano dal centro storico, saranno finalmente animate dal "nuovo" clima natalizio. Dunque, non solo spettacoli e musica lungo le strade di Corso Vittorio Emanuele o Corso Garibaldi; non solo degustazioni presso Piazza Caduti e mercatini natalizi in Piazza A. Moro; ma anche racconti presentati in Via dei Pini, Via Tatò e Via Romanelli.

«Nostra particolare premura – afferma il Sindaco Pasquale Cascella – sarà quella di valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale. A questo proposito, rinnoviamo l'invito alla cittadinanza a visitare la mostra di "Annibale. Un viaggio" e la Pinacoteca Giuseppe De Nittis che - oggi stesso - verrà inaugurata come "Casa di G. De Nittis"». La programmazione è fitta di spettacoli e momenti d'integrazione. La sua realizzazione, come ha più volte sottolineato l'assessore Michele Lasala, è frutto di numerosi incontri, e a volte anche scontri tra l'amministrazione e gli esercenti barlettani. Soddisfatti del lavoro svolto in questi mesi, speranzosi che Barletta possa vivere un Natale all'insegna dello stupore e della meraviglia - come ha più volte espresso Don Filippo Salvo, si pensa già al prossimo anno. Di fatti, una proposta originale in ambito culturale, avanzata dal signor Francesco Petruzzelli, proprietario di un noto locale, riguarda la possibilità di omaggiare il nobile Federico II di Svevia, nato proprio nel periodo natalizio. Numerosi sono in vero i turisti, soprattutto tedeschi, che farebbero visita alla nostra Città della Disfida.

Sarà nuovamente attiva l'esperienza dell'anno scorso, relativa all'allargamento della zona pedonale, nonché del Park and Ride: l'area destinata al parcheggio di interscambio fra mezzi privati e mezzi di trasporto pubblico, posta sul Lungomare Pietro Paolo Mennea e in prossimità dell'Ipercoop (costo biglietto 2 euro).

Pare che i giusti propositi per un nuovo Natale cittadino ci siano tutti. Tuttavia, ciò che ci auguriamo è che lo sforzo da parte dell'amministrazione e dell'intera cittadinanza non si riduca alla piccola parentesi natalizia, ma prosegua tutto l'anno.

Nell'agenda eventi di BarlettaViva il programma completo degli appuntamenti.
IMG JPGIMG JPGIMG JPGIMG JPG
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Babbi Natale in moto a Barletta, una giornata all’insegna della solidarietà Parte del ricavato destinato all’acquisto di un macchinario destinato all’ospedale della città
“Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show “Sere d’Incanto”, il 2 gennaio si prosegue con Museum Christmas Show Teatro di narrazione con pupazzi al Polo Museale di Trani
Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" Oggi la premiazione delle "Letterine di Natale solidali" I 15 fortunati, selezionati dalla giuria dei ragazzi di Work Aut, riceveranno in regalo giochi di società offerti dalla Fondazione Tatò Paride
Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Cene della Solidarietà, a Barletta il Natale di Maiora tra impegno solidale e sostegno al territorio Serata durante la quale saranno offerti oltre 4000 pasti caldi in 14 comuni
Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Sere d'incanto prosegue con un evento per i più piccoli: "Lettera a Babbo Natale" Al Polo Museale di Trani aboratorio di scrittura creativa sulle macchine per scrivere della Fondazione S.E.C.A.
Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta Un tenero scambio di doni con gli alunni della scuola “D’Azeglio-De Nittis” di Barletta L'iniziativa si svolgerà nella sede del Centro Studi "Barletta in Rosa"
Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Il quartiere Settefrati diventa cornice di un tenero Presepe Vivente Gli alunni della scuola Musti-Dimiccoli hanno preso parte all’iniziativa, impersonando i protagonisti della storia
Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Si accende il Natale del quartiere Medaglie d’oro Appuntamento nella giornata di domani con una serie di attività
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.