Albanese Raffaele e Milani a Barletta. <span>Foto Sara Fiumefreddo</span>
Albanese Raffaele e Milani a Barletta. Foto Sara Fiumefreddo
Eventi

"Un mondo a parte", ieri a Barletta Virginia Raffaele e Antonio Albanese

Con gli attori, al Multisala Paolillo, anche il regista Riccardo Milani per una serata tra ilarità e riflessioni

Divertimento, riflessione e leggerezza: queste le tre parole chiave che hanno animato la serata di ieri al Multisala Paolillo di Barletta, dove ha fatto tappa il tour di Virginia Raffaele, Antonio Albanese e Riccardo Milani per presentare "Un mondo a parte". Il film, distribuito nelle sale cinematografiche dal 28 marzo 2024, è un invito alla tutela dell'identità dei borghi italiani e di quelle istituzioni nelle quali le comunità, da sempre, si ritrovano.
8 fotoIeri a Barletta Antonio Albanese, Virginia Raffaele e Riccardo Milani
Ieri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniAlbanese Raffaele e Milani a BarlettaIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo MilaniIeri a Barletta Antonio Albanese Virginia Raffaele e Riccardo Milani
«È stata una bellissima avventura in una terra che non conoscevo abbastanza - queste le parole di Virginia Raffaele - è la prima volta che lavoro con il maestro Albanese e il maestro Milani».

«In quest'opera Milani affronta argomenti importanti e delicati con garbo e nobile leggerezza - ha affermato Albanese - in più è un'opera dedicata alle famiglie, ai bambini e ai maestri e non c'è niente di più bello».

«Nel film viene dato un segnale molto forte - ha precisato il regista Milani - c'è una possibilità in risposta ai problemi presentati e viene indicata nel corso delle vicende».

Dopo aver espresso calorosi apprezzamenti per l'accoglienza ricevuta in Puglia, specialmente sul versante enogastronomico, i due attori e il regista hanno augurato al pubblico in sala una buona visione, all'insegna della spensieratezza ma anche di spunti da cogliere.

Con un linguaggio fresco, dinamico e coinvolgente, la storia vede come protagonista il maestro Michele Santoro (Antonio Albanese), che si trasferisce a Rupe (nome immaginario del paesino nel cuore del parco Nazionale dell'Abruzzo in cui il film è ambientato) per insegnare in una scuola elementare, la "Cesidio Gentile" detta Jurico (poeta-pastore). Qui si trova a dover crescere una pluriclasse con il supporto instancabile della vicepreside Agnese (Virginia Raffaele), ma anche ad adattarsi allo stile di vita di un borgo di pochi abitanti, spesso freddo e impercorribile a causa della neve.

L'insegnante e la vicepreside affrontano, così, una doppia battaglia, individuale e sociale: la prima per far emergere i propri valori come l'impegno verso il prossimo e la consapevolezza che "anche una sola persona che non si è rassegnata va aiutata"; la seconda per evitare la chiusura del plesso, che rischia di non poter riaprire i battenti a settembre dell'anno successivo per via della mancanza del numero minimo di iscritti. Grazie a una serie di tentativi esilaranti, nei quali talvolta il fine giustifica i mezzi, i due riportano a Rupe l'importanza della difesa dell'educazione e della storia di una comunità, dimostrando che la passione per il proprio lavoro, concepita come una vera e propria missione a servizio della collettività, possa superare qualsiasi ostacolo, persino quelli di carattere burocratico.

Peculiarità della pellicola la presenza di un cast che è composto, prevalentemente, da "non-attori", bensì da gente del posto che ha messo a disposizione il proprio tempo per la buona riuscita dell'opera audiovisiva perchè "la montagna, lo fa".
  • Cinema Paolillo
Altri contenuti a tema
Chiara Francini super ospite ieri sera al Politeama Paolillo di Barletta Chiara Francini super ospite ieri sera al Politeama Paolillo di Barletta L'attrice ha incontrato gli spettatori nelle sale per la proiezione del suo primo film “Coppia aperta quasi spalancata”
"Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac "Rugiada di Vita": l'omaggio di Giuseppe Arcieri alla pittrice Maria Picardi Coliac La première assoluta si terrà domani al multisala Paolillo di Barletta
Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Riccardo Milani, Virginia Raffaele e Antonio Albanese saranno a Barletta domani Il cast di "Un mondo a parte" incontrerà il pubblico al cinema "Paolillo"
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Artinte e multisala Paolillo presentano a Barletta "La Vera Storia di Luisa Bonfanti" Il film narra la vita di un'attrice romana immaginaria. Appuntamento stasera alle 20:30
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
“Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre “Franco Battiato - La Voce del Padrone” alla Multisala Paolillo dal 30 novembre al 4 dicembre L’omaggio del regista Marco Spagnoli allo storico album dell’artista siciliano
Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Premiato a Venezia, il film "Santa Guerra" di Samantha Casella arriva a Barletta Ha presentato il suo primo lungometraggio presso la Multisala Paolillo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.