Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
Religioni

Un francobollo di Giovanni Paolo II per la sua beatificazione

Disponibile anche negli uffici postali di Barletta. Da domani in distribuzione in Italia

Sarà disponibile a partire da venerdì 29 aprile negli uffici postali il francobollo commemorativo del Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II.

E, nella giornata della beatificazione di Karol Wojtyla, Poste Italiane metterà a disposizione in tutte le diocesi un annullo filatelico. A Barletta, la mostra con annullo filatelico avverrà domenica 1 maggio 2011, presso la Sala San Francesco, c/o Santuario Immacolata (Via Milano) retto dai padri cappuccini, secondo il seguente orario: ore 9-13; 18.30-20.30.

Il francobollo è stampato a cura del Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 60 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e stampa: mm 30x 40; formato tracciatura: mm 36,66 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque più oro; tiratura: dodici milioni di esemplari; foglio: formato cm 22,3 x 17,8, contenente quindici esemplari fustellati, recanti tracciature orizzontali e verticali per il distacco facilitato di ogni francobollo dal proprio supporto siliconato; lungo i lati sinistro e destro è riprodotto il logo della Diocesi di Roma; sul lavo superiore è riportata la scritta "IL FOGLIO DI 15 FRANCOBOLLI VALE EURO 9.00", mentre sul lato inferiore la leggenda 2BEATIFICAZIONE VENERABILE SERVO DI DIO GIOVANNI PAOLO II".

La vignetta raffigura un ritratto di papa Giovanni Paolo II realizzato dal fotografo Grzegorz Galazka l'8 dicembre 1998, in occasione della Benedizione della statua della Vergine Immacolata in Roma.

Completano il francobollo la leggenda "BEATIFICAZIONE PAPA GIOVANNI PAOLO II", la scritta ITALIA" e il valore "Euro 0,60". Bozzettista: Grzegorz Galazka.

A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di S.E. Card. Agostino Vallini, Vicario Generale del Santo padre per la Diocesi di Roma.

Presso le sedi delle manifestazioni saranno disponibili i seguenti prodotti filatelici allestiti da Poste Italiane: confezione con lamina in metallo dorato – folder beatificazione con cartolina e lamina – busta personalizzata – cartolina obliterale e nuove – tessere filateliche.
  • Chiesa cattolica
  • Filatelia
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Giubileo 2025, la Concattedrale e il santuario "Maria SS. dello Sterpeto" di Barletta tra le chiese diocesane Il Giubileo a livello diocesano sarà aperto domenica 29 dicembre 2024
Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Michele Cusanno nominato vicario parrocchiale della parrocchia "Cuore Immacolato di Maria" in Barletta Il vescovo D'Ascenzo lo ha anche nominato collaboratore presso la Cancelleria Arcivescovile
L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo L'antico quartiere delle Sette Rue di Barletta festeggia la Madonna del Pozzo Il programma delle celebrazioni in onore della B.V. Maria del Pozzo
1 “Messa e Spritz”, tutti parlano dell’iniziativa del frate barlettano Andrea Ricatti “Messa e Spritz”, tutti parlano dell’iniziativa del frate barlettano Andrea Ricatti L'idea del frate barlettano pensata per i giovani di Urbino finisce su tutti i giornali, ma non mancano le polemiche
Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Solennità del Corpus Domini: il programma del 2 giugno a Barletta Dopo la messa, ci sarà la solenne processione eucaristica
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.