Docu-film su Barletta
Docu-film su Barletta
Associazioni

Un docu-film sulla cultura del nord barese coinvolge anche Barletta

La produzione è a cura dell'associazione "Filmax" di Corato

L'associazione Culturale "Filmax" di Corato ha tra le sue finalità "la realizzazione, la pratica e la valorizzazione delle iniziative e dei servizi della cultura, delle arti e dello spettacolo, nonché la diffusione e la promozione dell'attività su tutto il territorio nazionale ed estero". In atto sta realizzando un docu-film a carattere culturale, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio, esaltando i monumenti che più caratterizzano alcune città delle province di Bari e Bat.

Questo viaggio culturale è iniziato dalla città di Barletta, a cui hanno da subito aderito l'allora Amministrazione Comunale, il "Capitolo Cattedrale di Santa Maria Maggiore" e, al termine delle relative riprese tuttora in corso, la cui regia e sceneggiatura è del regista Massimiliano Tedeschi, vincitore di diversi festival anche internazionali e per ultimo finalista all"Apulia Webfest" tenutosi a Lecce dal 3 al 5 settembre 2021, il "giro culturale" proseguirà per Bisceglie e Corato.

Barletta, medaglia d'oro al valor civile, è una città ricca di storia con castello, cattedrale, chiese, innumerevoli monumenti, artisti, fuoriclasse dello sport, lungomari con estese spiagge e tanto, tanto altro che la caratterizzano.

Con questo documentario, si potranno evidenziare solo una parte di essi, partendo dall'undicesimo secolo e fino ai tempi di oggi. Importante ed essenziale è il connubio che l'Associazione "Filmax" ha stretto con l'Associazione Storico Culturale "BRANCALEONE" di Barletta, il cui Presidente Nicola Filannino, la Vice Presidente Rosaria Corvasce e tutti i suoi soci, stanno aderendo con grande spirito per l'arte alla realizzazione dell'opera cinematografica, partecipando con attori, duellanti, sbandieratori, tamburi ed accurati abiti storici -a cui si sono uniti alcuni de "I Cavalieri del Mito" per le riprese dell'epica sfida.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” TraniFilmFestival, tappa a Barletta con “La guerra dei cafoni” Il regista Davide Barletti incontra il pubblico al "Paolillo"
Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Tra proiezioni e incontri d'autore, arriva "A spasso con il corto" Gli appuntamenti si terranno il 27 novembre, il 17 dicembre e il 13 gennaio
Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il via ai casting di "La porta della vita" con Fratres Barletta Il cortometraggio sarà realizzato dal regista barlettano Arcieri e Piazzolla alla sceneggiatura
11 L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney L’attore barlettano Michele Ragno in una nuova serie Disney Il prodotto cinematografico si chiama “I leoni di Sicilia”
Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac Il nuovo documentario del regista barlettano Arcieri con Maria Picardi Coliac «Ci auguriamo di mostrare il documentario nelle sale cinematografiche della nostra città»
La proposta di civica benemerenza di Barletta per Bud Spencer La proposta di civica benemerenza di Barletta per Bud Spencer L'attore interpretò Ettore Fieramosca nel film "Il soldato di ventura"
Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village Riccardo Scamarcio ospite nel Cinema UCI del Puglia Village L’attore pugliese sarà presente in sala insieme al regista e al resto del cast per l’uscita del film “Quasi Orfano”
Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Premio Oscar per il regista Massimiliano Tedeschi al Ciak Film Festival Due sue lavori girati nel 2021, la serie web "Netc@fe" e il docu-film "Camei Pugliesi: Barletta", premiati a Fiuggi
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.