Alberto Laurenti e Franco Califano
Alberto Laurenti e Franco Califano
Nightlife

"Tutto il resto è noia", Alberto Laurenti racconta Franco Califano

Storia e musica stasera a Barletta, ospite d'onore Paolo Conticini

Storie, canzoni e leggende, per una serata tutta dedicata al maestro Franco Califano, l'indimenticato cantautore scomparso nel 2013. "Tutto il resto è noia" è l'evento organizzato e promosso dal Circolo Culturale Corte Sveva: appuntamento stasera alle ore 22:00 alle terrazze del Bagno27 a Barletta (presso la Litoranea di Ponente). La voce di Paolo Conticini, noto attore, cantante e personaggio televisivo, sarà accompagnata dalla musica della band diretta da Alberto Laurenti, chitarrista e storico amico di Califano, nella vita e nel lavoro.

Stretto collaboratore del "Califfo", Alberto Laurenti è stato al fianco del Maestro dal 1993 in poi, fino all'ultimo giorno. Il loro sodalizio è stato molto longevo e insieme hanno scritto canzoni rimaste memorabili. Vent'anni di collaborazione nel lavoro e nella vita, con un'amicizia che andava oltre la musica.

Una grande collaborazione tra voi: siete rimasti insieme sino all'ultimo concerto. Qual è un ricordo particolare che la lega a Califano?
«Sono sicuramente troppi i bei ricordi insieme. Resterò per sempre riconoscente nei suoi confronti per avermi formato come musicista ed è per questo che – ogni volta che mi è possibile – continuo a portare avanti il suo spettacolo e la sua arte. Siamo stati e continuiamo ad essere parte dello stesso mondo musicale. Volendo fare un parallelismo, è come ascoltare oggi la Premiata Forneria Marconi e coglierne il legame che li unisce a De Andrè: a me il compito di portare avanti la sua opera, con molto affetto. E' il mio modo di essergli riconoscente».

In che modo la vostra musica è legata alle melodie popolari di Roma, al dialetto locale e ai luoghi simbolo della città?
«E' un aspetto molto importante, perché oltre a Califano nel mio lavoro rappresento un animo di Roma che è legato anche a Gabriella Ferri. Lei e Califano erano le teste di serie della romanità di oggi, legata alle storie di Pasolini e a un'umanità contaminata, un po' maldestra, molto moderna. Califano e Ferri cantavano una Roma nuova, con un'immagine che poi è rimasta preminente nella storia della musica, superando ogni provincialismo. Con la morte di Califano e della Ferri la musica romana ha sofferto molto ed è per questo che il testimone che ci hanno lasciato pesa ancora di più».

Se tutto il resto è noia, la musica cos'è?
«Per Califano la musica era la colonna sonora della vita. Lui era un grande poeta, spesso venivano prima le parole e poi la musica. Ma indubbiamente la musica per Califano è stata di vitale importanza: in 50 anni si è sempre avvalso della collaborazione con i più grandi musicisti, da Morricone a Trovajoli e tanti altri. Tutto il resto è noia va bene per la gestione dell'amore, con la sua psicologia e le sue fasi alterne, ma non per la vita: quando è morto il Maestro aveva già parlato di progetti che avrebbe voluto realizzare per i dieci anni a venire, di certo non pensava al suo addio».

La serata sarà destinata alla raccolta fondi per A.I.R.C. Puglia (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). Per biglietti e informazioni 0883.510197.
  • Musica
  • Evento
  • Intervista
Altri contenuti a tema
La vincitrice di The Voice Kids a Barletta La vincitrice di The Voice Kids a Barletta Sarà ospite domani grazie al Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S."
Una canzone per raccontare Barletta Una canzone per raccontare Barletta Due generazioni in musica a confronto: Axhel e Gino Pastore
Barletta tra le tappe del tour estivo di Rose Villain Barletta tra le tappe del tour estivo di Rose Villain Grandi nomi per l'estate in musica al fossato del Castello
House, disco e un'ondata di boogie: Gino Grasso arriva a Ognissantino House, disco e un'ondata di boogie: Gino Grasso arriva a Ognissantino Appuntamento sabato 15 marzo al club di Ognissanti a Trani
5 Papaceccio con il Teatro Patologico sul palco del Festival di Sanremo Papaceccio con il Teatro Patologico sul palco del Festival di Sanremo L'appuntamento all'Ariston è fissato per il 13 febbraio
Il dj e speaker barlettano Ruggiero Disalvo torna a Sanremo Il dj e speaker barlettano Ruggiero Disalvo torna a Sanremo il 14 febbraio il suo djset da testimonial dell’evento
1 Daniele Lombardi, un talento barlettano nella Sala della Regina: il viaggio di un giovane musicista verso Roma Daniele Lombardi, un talento barlettano nella Sala della Regina: il viaggio di un giovane musicista verso Roma La nota del Presidente dell’Associazione Musicale Bandistica “La Disfida di Barletta” ETS, Cosimo Stella
Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani Un concerto da favola: la banda di Barletta incanta Trani La nota della grande orchestra di fiati "La Disfida di Barletta"
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.