Mascherina
Mascherina
Cronaca

Tutta Italia in bianco: via la mascherina all'aperto ma con prudenza anche in Puglia

Preoccupa la variante Delta. Decaro: «L'emergenza non è ancora superata»

A partire da oggi, 28 giugno, tutta l'Italia tira un sospiro di sollievo libero dalla mascherina. Da oggi, per effetto dell'ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 25 giugno 2021, anche la Valle d'Aosta, ultima regione ad essere rimasta in fascia gialla, passa in zona bianca.

«É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta» - ha dichiarato il ministro.

Inoltre, sempre con ordinanza del Ministero della Salute del 22 giugno 2021, è stato stabilito che da oggi e fino al 31 luglio non è più obbligatorio l'utilizzo della mascherina negli luoghi all'aperto nelle regioni in zona bianca, vale a dire su tutto il territorio nazionale.

Il provvedimento arriva dopo il via libera del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) sull'argomento, a seguito del calo dei contagi e del costante miglioramento della situazione epidemiologica.

L'obbligo di utilizzo di una protezione per le vie respiratorie all'aperto resta:
  • nei casi in cui non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale e in assembramenti o affollamenti
  • negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie
  • in presenza di persone con alterata funzionalità del sistema immunitario.

Resta, quindi, l'invito alla prudenza, ribadito anche da Antonio Decaro, sindaco metropolitano e presidente Anci Puglia che ha sottolineato la preoccupazione per la variante Delta del Covid-19 su cui è disposto attento monitoraggio come da Circolare del Ministero della Salute del 25 giugno.

«Se le autorità sanitarie, che stanno valutando anche l'impatto della variante su chi è già stato vaccinato, ci dicono che possiamo togliere la mascherina all'aperto, la mascherina la possiamo togliere, però dobbiamo stare attenti nei luoghi chiusi e soprattutto nei luoghi dove ci sono gli assembramenti» - ha dichiarato Decaro, rispondendo alla domanda sulla possibilità di non indossare la mascherina all'aperto a partire dal 28 giugno.

«Continuiamo a rispettare le indicazioni che arrivano - ha detto Decaro - perché purtroppo l'emergenza sanitaria non è ancora superata. La pandemia non l'abbiamo ancora messa alle spalle. Dobbiamo aspettare che si completi la campagna di vaccinazione e ci vorranno ancora alcune settimane».
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Covid, in calo il numero degli attualmente positivi in Puglia Restano 6 i pazienti contagiati costretti al ricovero nei reparti di terapia intensiva
Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre mille casi nelle ultime ore 4 i decessi registrati
Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, quasi 9 mila decessi dall'inizio dell'emergenza Poco più di 21 mila gli attualmente positivi
Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Covid in Puglia, la pressione sulle strutture ospedaliere tende ad attenuarsi Il tasso di positività sui nuovi test resta di poco inferiore al 15%
A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax A settembre si torna a scuola senza regole anti-Covid. Rientrano i docenti no-vax Tutte le novità previste dalla circolare ministeriale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.