Frecciarossa
Frecciarossa
Politica

Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo: «La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B»

La nota del consigliere regionale del Pd

"L'iniziativa di Trenitalia di rafforzare i collegamenti tra Roma e Lecce nel periodo estivo è lodevole, ma è doverosa l'istituzione di una fermata a Barletta. È bene che si sappia che non esistono una Puglia di serie A ed una di serie B". Così il consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo.

"Già mercoledì scorso - spiega Caracciolo - nel corso di un'audizione in V commissione, avevo evidenziato ai dirigenti di Trenitalia presenti come, sia pur lodevole, l'iniziativa di istituire un nuovo treno turistico senza prevedere le fermate di Foggia e Barletta non desse reale valore al territorio pugliese. Per questo motivo avevo inviato l'assessore ai trasporti, che si era detta non a conoscenza di questa iniziativa, a ripristinare il principio di equità".

"La Puglia - prosegue il consigliere regionale - è oggi una delle mete turistiche più ambite del mondo. Il mare più pulito d'Italia, le numerose attrattive culturali ed enogastronimiche oltre ad un miglioramento tangibile dei servizi hanno portato la nostra regione ai vertici del turismo mondiale".

"Ciò che va sottolineato però - aggiunge Caracciolo - è che questo discorso riguarda la Puglia intera, compresa la Bat. Ho appreso della soddisfazione degli assessori per l'aggiunta della fermata di Foggia, ma non basta. Io sarò soddisfatto solo quando il treno turistico Roma-Lecce fermerà a Barletta. Castel del Monte ad Andria, la bandiera blu di Bisceglie, le bellezze di Barletta, la cattedrale di Trani, le saline più grandi d'Europa a Margherita di Savoia, gli scavi archeologici di Canosa e Trinitapoli, la cava di bauxite a Spinazzola, cava Cafiero a San Ferdinando, la grotta di San Michele a Minervino Murge e tanto altro ancora fanno del nostro territorio una meta ambitissima al pari delle altre".

"Invito gli assessori ai Trasporti e al Turismo ad intervenire presso Trenitalia per colmare questa grave mancanza. Non può esserci soddisfazione - conclude Caracciolo - se non una volta ristabilito il principio di equità tra tutti i territori pugliesi".
  • Treno
Altri contenuti a tema
Problemi alla stazione di Barletta: treni in ritardo sulla tratta Foggia-Bari Problemi alla stazione di Barletta: treni in ritardo sulla tratta Foggia-Bari I tecnici stanno ripristinando il regolare servizio
RFI aggiudica la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta RFI aggiudica la gara per la nuova fermata Ospedale di Barletta Sorgerà anche un parcheggio di circa 140 posti auto. Lavori affidati alla ditta Doronzo Infrastrutture
Nuovo treno turistico, ma la Bat è esclusa Nuovo treno turistico, ma la Bat è esclusa Interviene Ruggiero Crudele, presidente provinciale Italia Viva BAT
Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Traffico ferroviario rallentato per un guasto: disagi anche a Barletta Ritardi dei treni che arrivano fino a 20 minuti
Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Aumentano i costi dei biglietti dei treni, «bisogna garantire diritto al lavoro e allo studio» Interviene Coalizione Civica: «Andare e tornare da Bari o Foggia, nel 2024, costa al giorno 60 centesimi in più rispetto al 2023»
Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Disagi ai treni nella tratta Barletta-Bari, tutto torna regolare Si è verificato questa mattina un guasto alla linea tra Giovinazzo e Bari Parco Nord
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Traffico ferroviario rallentato sulla tratta Bari-Pescara Intervento dei tecnici dopo l'investimento di un animale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.