25 aprile
25 aprile
La città

Tre giorni di importanti celebrazioni a Barletta

Le iniziative per Ognissanti, commemorazione dei defunti e Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate

In occasione della ricorrenza di Ognissanti, della commemorazione dei defunti e dei Caduti in guerra, e della giornata dedicata all'Unità Nazionale e alle Forze Armate, l'Amministrazione comunale ha organizzato il seguente programma di iniziative:

1 novembre – Ognissanti. Per la festa di tutti i Santi, il Castello (dove è allestita, nei sotterranei, la mostra "Annibale. Un viaggio", con il busto marmoreo proveniente dal Quirinale del generale punico e la corazza di età annibalica, prestata dal museo tunisino del Bardo) e il Palazzo Della Marra resteranno aperti, osservando l'orario invernale, dalle 9 alle 19. Chiusura biglietteria alle ore 18.15. La Cantina della Sfida sarà invece aperta al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
2 novembre – Commemorazione dei defunti. La giornata dedicata ai defunti sarà commemorata al cimitero, dove alle ore 10.30, nella Cappella, sarà celebrata la solenne funzione religiosa, seguita alle ore 11.30 degli onori ai Sacrari dei Caduti italiani e dei Caduti slavi.
4 novembre – Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate. Nel ricordo della Grande Guerra e della vittoria del 4 novembre 1918, sono previsti tre momenti commemorativi:
  • ore 11 – Onori e deposizione delle corone alle Lapide, dedicata ai Caduti, del Rivellino del Castello ex comando presidio militare;
  • ore 11.30 – Deposizione di una corona alla Lapide in memoria dei Caduti decorati con "Medaglia d'Oro al Valor Militare" posta sui muri del Palazzo di Città.
  • ore 12 – Onori al monumento ai Caduti in Guerra ed alla Lapide dei Vigili trucidati dai nazisti nel 1943.
  • celebrazioni
Altri contenuti a tema
Lucia, la Santa della luce: Barletta in festa Lucia, la Santa della luce: Barletta in festa Questa sera la tradizionale processione nel centro cittadino
Giornata della memoria, "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Giornata della memoria, "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" Dopo settant'anni anche Barletta ricorda
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.