Bici Natura
Bici Natura
Turismo

Tra Murgia e Ofanto, escursione in bici per la Bat

L'iniziativa rientra nel "Bioritmo Eco Festival". Si parte in treno da Barletta

In occasione dell'Anno Internazionale della Biodiversità indetto per il 2010, le associazioni Biciliæ, GoMurgia e Wolakota organizzano per il 29 Maggio l'escursione in bici "Tra la Murgia e il fiume Ofanto".
Inserita all'interno del "Bioritmo Eco festival" organizzato presso il Circolo Arci Lamaserena di Minervino Murge , la ciclo escursione ha il doppio fine di promuovere il ciclo-turismo all'interno della nuova provincia di Barletta-Andria-Trani e quello di potenziare il trasporto delle bici su treno sulla tratta ferroviaria Barletta-Spinazzola.
La biciclettata, infatti, vedrà un breve tratto in treno tra Barletta e Minervino all'andata e quello tra Canosa e Barletta al ritorno, oltre a quelli per coloro che arrivano da fuori Barletta.
L'evento, secondo gli organizzatori, vuol essere un forte impulso di sensibilizzazione culturale in una regione, come la Puglia, votata al turismo e alla sostenibilità ambientale.
L'invito alla partecipazione è dunque rivolto a tutti coloro che amano immergersi in territori incontaminati come quello della Murgia ofantina.
Un ringraziamento particolare alla Direzione Regionale Puglia di Trenitalia per la collaborazione.
Di seguito tutti i dettagli.
TRA LA MURGIA E L'OFANTO
(con il Treno + Bici sulla tratta ferroviaria Barletta - Spinazzola)

RADUNO: Stazione di Barletta – ore 8:40
PARTENZA: Treno delle ore 09,00; arrivo a Minervino ore 09,50 (il treno passa da Canosa alle 9:24 per chi aderisce da Canosa)
RITORNO: Stazione di Canosa di Puglia. Partenza treno ore 17,28 ; arrivo a Barletta ore 17:53
COSTO: per i gli aderenti che partono con il treno da Barletta € 8.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni si concludono Giovedì 27 maggio ore 22:00 presso il Pub San Sebastiano, via Municipio 14, Barletta. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 328 9163426. (N.B. E' NECESSARIO PRENOTARSI VERSANDO LA QUOTA PREVENTIVAMENTE IN QUANTO I POSTI PER IL SERVIZIO TRENO + BICI SONO LIMITATI)

DIFFICOLTA': MEDIO-BASSA
Lunghezza del percorso: 40 Km circa

ITINERARIO:
Dalla stazione di Minervino Murge, si giungerà alla scoperta del Santuario della Madonna del Sabato e degli insediamenti rupestri presenti nell'agro di Minervino. Successivamente ci dirigeremo in uno dei punti più suggestivi della Diga del Locone per poi giungere alla visita dell'antica Cantina Bucci presso la contrada Lamalunga ed effettuare la sosta per il pranzo presso il Circolo Arci Nuova Lamaserena , sede del Bioritmo Eco/Festival. Proseguendo tra le colline della Bassa Murgia e la Piana dell'Ofanto, giungeremo a Canosa dove visiteremo gli Ipogei Lagrasta, sito archeologico del IV, V sec a.C., per poi prendere il treno del ritorno alle ore 17:28 che ci porterà a Barletta.

RACCOMANDAZIONI E AVVISI:
Si tratterà di una passeggiata esplorativa, senza fretta, con diverse soste con il fine di conoscere meglio il nostro territorio. Si raccomanda di partecipare con biciclette in buono stato di manutenzione, con cambio funzionante e ruote gonfie, di usare il casco, di munirsi di una camera d'aria di scorta e del necessario per i piccoli interventi d'urgenza. Si raccomanda anche di rispettare le norme del codice della strada.
La partecipazione sarà considerata autodenuncia di idoneità fisica.
L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone o cose che possano verificarsi durante l'escursione.


Ciclo EscursioneDocumento PDF
Una iniziativa di BioRitmo EcoFestival (28-29-30 Maggio/2 Giugno 2010)
Circolo Arci Lamaserena - Contrada Lamalunga- Minervino Murge (BT) - Puglia – Italy
Si ringrazia la Direzione Regionale Puglia di Trenitalia per la collaborazione.
  • Trenitalia
  • Ambiente
  • Biciclettata
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Caracciolo: “Dal bilancio nuove risorse per il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta“ Risorse anche per avvio della produzione centralizzata di radiofarmaci per terapia in collaborazione con la Asl Bt e unità operativa complessa di medicina nucleare del Dimiccoli
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Arriva in Puglia il 46° treno elettrico di nuova generazione Il mezzo completa il rinnovo della flotta del Regionale
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.