Costanza Corcella e Davide Lattanzio
Costanza Corcella e Davide Lattanzio
La città

Tornano dietro le quinte di Sanremo Costanza e Davide di Barletta

«Per noi si tratta di un grande trampolino di lancio e linfa per il nostro lavoro»

Un sogno che si concretizza per gli artisti emergenti e grande vetrina per i veterani del palco scenico dell'Ariston. Sanremo è tutto questo ma non solo, perché dietro le quinte del Festival della Canzone Italiana si nascondono molte altre professionalità che si prendono cura degli artisti in gara. Un team corposo che anche quest'anno vedrà la partecipazione della make-up artist Costanza Corcella e hair-style Davide Lattanzio di Barletta. Partiranno per la città di Sanremo fra qualche giorno, in vista della prima puntata fissata per il 4 febbraio.

Quando nasce la vostra passione per il mondo del beauty?
«Io e Davide siamo figli d'arte, cresciuti tra extension e ombretti colorati. Dopo essermi diplomata come grafico pubblicitario, ho deciso di intraprendere la "strada del cuore" frequentando l'accademia di acconciatori. Al termine del mio percorso di studi ho cominciato a lavorare presso "I Davi acconciatori" dove ho conosciuto Davide, titolare del salone, oggi mio marito. Diplomato alla Nouvelle esthetique accademie di Bari con esperienze in saloni a Milano, Roma, Napoli e Lignano Sabbiadoro, Davide è sempre stato determinato, sempre pronto al sacrificio. Oggi segue l'accademia più prestigiosa in Italia: "GO Coppola", ha acquisito competenze specifiche nel mondo della colorimetria e tutte le anomalie di cute e capelli. Come Davide anche io ho trovato la mia strada. Dopo aver frequentato diverse accademie con truccatori importanti e aver fatto esperienza nel mondo dello spettacolo: Sanremo, l'Anno che Verrà, Festival di Castrocaro, Milano fashion week e Claudio Baglioni e Gianni Morandi in tour, ho deciso di diplomarmi ulteriormente presso l'accademia Nazionale del Cinema a Bologna ottenendo il massimo del punteggio. In due portiamo il peso di una grande valigia colma di esperienze, ma non siamo ancora sazi».

Far risplendere l'immagine di una donna è una forma d'arte, e ogni truccatore e parrucchiere ha la sua "pennellata" e tecnica che lo contraddistingue. Qual è la vostra?
«Prendersi cura della donna è un'arte antica. I tempi dettano nuove mode e icone di bellezza, per questo occorre essere sempre al passo e investire sulla formazione. Per noi, ogni volto e acconciatura deve trasmettere freschezza. Niente impalcature strampalate e trucchi che invecchiano la pelle. Per i capelli ci affidiamo allo "scratching" che permette di enfatizzare il colore naturale o colorato, mentre per il make-up utilizziamo la nuova tecnica denominata: "strobing" che sostituisce il noto contouring, per scolpire e illuminare i lineamenti del viso. Le nostre competenze arrivano da molto lontano perché col passare del tempo abbiamo intuito quanto fosse importante imparare dai più grandi. Non si tratta di tagliare i capelli o mettere il semplice mascara, ma di essere un attento esperto che ascolta e interpreta le più svariate esigenze, rispettando la personalità e l'estetica della nostra cliente».

Anche quest'anno parteciperete alla nuova edizione di Sanremo. Quali artisti vorreste seguire dietro il palco?
«Sanremo rappresenta un grande trampolino di lancio e ogni edizione è linfa per il nostro lavoro. Ci piacerebbe tantissimo curare i look di Elodie, Giordana Angi e perché no: Alberto Urso e Francesco Gabbani. Sono in molti a pensare che realizzare il make-up per l'uomo sia poca roba, ma non è affatto così in quanto deve risultare impercettibile. Raggiungere quella naturalezza è sempre una grande sfida. Occuparci dei look degli artisti che saliranno sul palco dell'Ariston è ogni anno motivo di grande orgoglio».

Lacca, spazzole e trucchi sono riposti nella vostra valigetta, ma quali progetti futuri nasconde?
«Vorremmo aprire a Barletta un'accademia di acconciatori e truccatori. Ci piacerebbe poter trasmettere ai ragazzi innamorati di questa professione la nostra esperienza, conoscenza del settore e passione. Quest'ultima non deve mai mancare. Vogliamo ampliare i nostri orizzonti e continuare a crescere insieme».
  • Festival di Sanremo
Altri contenuti a tema
Tutta la bellezza (e il buon cibo) di Barletta a Casa Sanremo Tutta la bellezza (e il buon cibo) di Barletta a Casa Sanremo Una bella vetrina per la città sul palco dell'area hospitality del Festival: presenti Nicola e Francesco Barbaro
Barletta a Casa Sanremo con la pinsa dedicata a Pietro Mennea Barletta a Casa Sanremo con la pinsa dedicata a Pietro Mennea Presente il pizzaiolo Francesco Barbaro e il padre Nicola durante il programma “L’Italia in Vetrina”
Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Sanremo 2024, il fotografo barlettano Joseph Cardo firma la maxi copertina di Vanity Fair Tutti gli artisti in gara immortalati in un numero speciale della rivista già in edicola
Barletta a Casa Sanremo, oggi incontro promosso da Confcommercio Barletta a Casa Sanremo, oggi incontro promosso da Confcommercio Appuntamento questo pomeriggio alle 16
Barletta a "Casa Sanremo" con la focaccia Fieramosca Barletta a "Casa Sanremo" con la focaccia Fieramosca L'assessore alla cultura Oronzo Cilli ospite in studio di Veronica Maya, si parlerà di territorio e arte
"Pensati libera", un barlettano dietro il "vestito manifesto" della Ferragni "Pensati libera", un barlettano dietro il "vestito manifesto" della Ferragni Fabio Maria Damato, originario di Barletta, è attualmente il general manager di Chiara Ferragni: ha curato i look sanremesi dell'influencer
Al Festival di Sanremo arriva il barlettano Francesco Barbaro Al Festival di Sanremo arriva il barlettano Francesco Barbaro È stato chiamato per portare i sapori pugliesi e deliziare i palati degli ospiti
La Disfida di Barletta a Sanremo, Assoimprese: «Al Festival già dal 2019» La Disfida di Barletta a Sanremo, Assoimprese: «Al Festival già dal 2019» «Grazie ad imprenditori intraprendenti già lo scorso anno Barletta è stata presente a Sanremo»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.