Premiazione progetti FRED 2012
Premiazione progetti FRED 2012
La città

Torna il FRED: presentazione dei progetti vincitori del bando

'Memoria' tra le parole chiave delle tante attività proposte. "Fred è tornato" al primo posto

Nel pomeriggio di ieri, presso il Laboratorio Urbano GOS di Barletta, si è svolta la presentazione dei progetti vincitori del Bando Fred 2012. Il bando nato dalla Regione Puglia, in accordo con Bollenti Spiriti, il Comune di Barletta, il GOS e la cooperativa Prometeo educational, s'inspira esplicitamente all'idea di ripristinare il Forum del Riuso dell'Ex Distilleria (F.R.E.D.) dei primi anni '90.

Le associazioni locali e i gruppi informali di giovani under 35, che si sono impegnate per la realizzazione di azioni volte a "coniugare l'arte, l'architettura e l'archeologia industriale in difesa della cultura sulla tutela degli spazi pubblici come patrimonio comune" si sono trovate ieri con il direttore del Gos, Salvatore Venditti e l'arch. Maria Albina Berardi rappresentante dell'Ordine degli Architetti della BAT all'interno della commissione esaminatrice. Si è sottolineato l'importante funzione di 'rete' di questi progetti che si rivolgono alle istituzioni adducendo il fondamentale contributo esperienziale dei partner coinvolti. Il direttore ha raccontato come l'esperienza del laboratorio urbano sia la più attiva a livello provinciale, con i suoi mille metri quadri in quelli che prima erano i magazzini dell'ex Distilleria, strumentazioni sofisticate e spazi per le attività culturali e creative, ora anche centro convenzionato per la formazione professionale.

La commissione esaminatrice dei 33 progetti partecipanti ha selezionato 7 progetti, di cui tre a pari merito, che abbiano previsto azioni ed eventi sul piano storico-archeologico e didattico-sociale nel coinvolgimento della cittadinanza per lo sviluppo di idee e percorsi creativi che ripercorrono il passato e si proiettino verso il futuro. La 'memoria' è sicuramente al centro un po' di tutti i progetti vincitori, scelti anche perché in grado di legare il tema Distilleria a luoghi diversi, spaziando tra presente e passato, e per aver valorizzato il recupero e potenziamento del significato dei luoghi.

Primo gruppo vincitore è "FRED È TORNATO" formato dal gruppo informale con Paolo Doronzo, Alessandra Dicorato, Antonia Fiore, Salvatore Terlizzi e Francesco Damore, intervenuto durante la conferenza con i vari rappresentanti delle Associazioni (Mettiamo su bottega, Le note dell'anima e You in Eu) e dei Gruppi Informali selezionati (Frontino Michela, De Caro Celeste, Magos Alessandro Rivera, Colonna Michele, Ricci Sara, Squicciarini Marilena, Rossi Luisa, Caterina Marino, Vito valente e Francesca Giannella) illustrando un calendario ricco di eventi, laboratori per bambini e adolescenti, mostre fotografiche e didattiche, installazioni di box interattivi, filmati, conferenze, attività per i bambini disagiati e molto altro.
5 fotoPremiazione progetti FRED 2012
Premiazione progetti FRED 2012Premiazione progetti FRED 2012Premiazione progetti FRED 2012Premiazione progetti FRED 2012Premiazione progetti FRED 2012
  • Regione Puglia
  • Ex Distilleria
  • Giovani Open Space
Altri contenuti a tema
15 Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta Pulizia straordinaria nell'area dell'ex distilleria di Barletta La nota del sindaco: «In una zona della nostra città che sarà completamente rimessa a nuovo»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Giunta regionale Con 19 voti favorevoli, 30 contrari e due assenti, è stata respinta la mozione di sfiducia presentata dal centrodestra
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
«Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» «Sono le persone a dare colore e anima agli spazi urbani e alle periferie» Si conclude il progetto XLART con la scelta del nome per la piazzetta dell'ex distilleria: sarà Largo Manrico Gammarota
XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria XLART Project: oggi a Barletta l’evento finale alle spalle dell’ex distilleria Danza, musica e teatro, ecco il programma dell'evento
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.