Tommy Dibari
Tommy Dibari
Eventi

Tommy Dibari presenta a Barletta il suo libro “Preferisco le stelle”

Appuntamento alle ore 20.30 alla Parrocchia San Paolo di Barletta

Continua il viaggio di racconti e di riflessioni dello scrittore e psicologo barlettano Tommy Dibari che domani 19 luglio, alle 20.30, alla Parrocchia San Paolo di Barletta (via Donzinetti) presenterà la sua sesta opera dal titolo "Preferisco le stelle", edita da Santelli Editore.

Durante l'evento moderato dal giornalista Michele Piazzolla, ad un pubblico di giovani e adulti Dibari illustrerà il vissuto profondo e il percorso di costruzione alla ricerca di sé di un "eroe involontario", Michele Lovero, protagonista del suo romanzo.

Michele è un giovane pugliese laureato in lettere e filosofia che sogna di fare l'insegnante. In attesa di un concorso che sembra non arrivare mai, sbarca il lunario lavorando come cameriere nel pub di un amico. Quando dal Ministero dell'Istruzione giunge conferma dell'ennesimo rinvio della pubblicazione del concorso, a Michele non resta che accodarsi ai tanti amici del sud che si preparano per i concorsi delle forze armate. Superate brillantemente le prove preselettive, gli viene notificata come destinazione di lavoro Milano.

Una notte, mentre è a lavoro, al centralino giunge una telefonata: è una bimba, Claretta, che chiede di rintracciare sua madre. Durante la conversazione il protagonista scopre che la mamma della piccola è morta a causa di un incidente automobilistico. Michele, a quel punto, accetterà di indagare tra le nuvole.

"Lovero, commenta lo scrittore, incarna l'esempio di chi è costretto a rivedere i propri sogni a causa di fortuiti eventi e lo fa non con inerzia, ma mediante un'azione, che nel suo caso nasconde ben altro. Il ragazzo si lascia guidare dalle stelle a Milano, capoluogo che gli permetterà sia di prendere le distanze da una situazione familiare e sociale in cui non si identifica, continua Dibari, sia di intrecciare il suo nuovo destino da eroe involontario".

Ad ispirare il romanzo un fatto realmente accaduto. "La vita di Michele – spiega Dibari - è una storia di questi tempi, quella di tanti giovani che cercano di costruirsi un futuro, brandello dopo brandello, ma spesso gli eventi ne stravolgono l'immaginario.

A tutti i ragazzi – continua lo scrittore - voglio augurare la liberazione, sganciandosi dal concetto di delega all'altro e agli eventi, affinché ciascuno costruisca sé stesso, com'è stato per Lovero, conclude".
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
A Barletta la presentazione del libro “Elisa Claps. Indagine nell’abisso della chiesa della Trinità” A Barletta la presentazione del libro “Elisa Claps. Indagine nell’abisso della chiesa della Trinità” L'incontro questo pomeriggio nella Sala Conferenze del Castello
“Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne “Di un’altra voce sarà la paura”: la scrittrice cubana Yuleisy Cruz Lezcano racconta la violenza sulle donne La presentazione del libro, in collaborazione con l’Associazione Artinte, si terrà a Barletta il primo settembre
Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Il mondo della cucina vegetale raccontato da Fabiola Di Sotto a Barletta Presentato il libro “Cucina vegetale da paura” nell'ambito della rassegna culturale “Storie, libri e cucina in Piazza Marina”
“A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta “A tavola con De Nittis”, presentato il libro a Barletta Venerdì l'incontro promosso dal Centro Studi “Barletta in Rosa
Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Gianrico Carofiglio a Barletta con l'associazione "Il Dono di Luca" Questa sera dialogo con l'autore al Circolo Tennis di Barletta.
"Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli "Come nasce un'amicizia e un poeta", un libro di Savino Dimiccoli Appuntamento questa sera nel cortile della SS. Trinità
A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" A Barletta Giacomo Pisani, autore del libro "Piattaforme digitali e Autodeterminazione" Oggi l'incontro alle ore 20 presso l'Arci Carlo Cafiero di Barletta
Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Il magistrato Roberto Oliveri del Castillo a Barletta per il progetto "Semi di legalità" Appuntamento questa sera ale 19 presso la chiesa di Sant'Antonio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.