Marcello Lanotte
Marcello Lanotte
Cronaca

Tende canadesi al Castello, Lanotte: «la risposta forte della Polizia Municipale»

L'assessore alla mobilità convince sul rispetto della legalità

Ho commentato personalmente l'ireport di cui stiamo discutendo richiamando un senso di comunità locale che spesso è violato più che tende canadesi, degrado e rom proprio dalla coscienza dei cittadini barlettani. Siamo spesso ignari e pigri, con una buona propensione alla lamentela.

Raccolgo la segnalazione dell'assessore alla polizia municipale e mobilità Marcello Lanotte che va contro la lentezza istituzionale che troppo spesso agisce in questi casi. Da poco abbiamo narrato una favola del degrado, una storia di tende canadesi presso il Castello di Barletta. Ora apprendiamo di uno sgombero, appena avvenuto.

«Abbiamo ricevuto segnalazione alle 9.00 - comunica l'assessore Lanotte alla redazione di BarlettaViva - mentre eravamo impegnati in un'azione repressiva dell'abusivismo che abbiamo terminato attorno alle 10 con due sequestri di cui invieremo presto comunicato. Subito dopo abbiamo raggiunto il luogo dell'accampamento, qui abbiamo trovato una signora con passeggino, bambino e compagno senza le tende che probabilmente erano state smontate. Abbiamo diffidato i due adulti. Oltre ciò abbiamo prontamente avvisato la Bar.S.A. di pulire con urgenza le fontane entro le quali v'erano rifiuti di vario genere tra cui cartoni delle pizze e cibo».

«Provvederemo a sensibilizzare o diffidare l'intero sistema che regola i guardiani del Castello – continua Lanotte – e vorrei che ciò sia rimarcato con forza. Un custode non deve solo indugiare alla custodia ma anche vigilare. Altrimenti cosa stanno a fare là? Noi arriviamo non appena viene emessa una segnalazione con una risposta forte da parte della Polizia municipale. Ma in ogni luogo, e vi cito ad esempio il muro perimetrale della scuola d'Azeglio "oggetto" di arrampicate di ragazzi, esiste sempre un guardiano che deve fare il suo dovere».
  • Castello di Barletta
  • Bar.S.A.
  • Degrado
  • Marcello Lanotte
  • fontana del castello
Altri contenuti a tema
Lanotte: «Strade dissestate a Barletta. Sospendere lavori di manutenzione e verificare piena regolarità tecnica» Lanotte: «Strade dissestate a Barletta. Sospendere lavori di manutenzione e verificare piena regolarità tecnica» La nota del consigliere regionale
Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» Degrado al Parco giochi del Castello di Barletta. Cascella: «Dopo un anno, nulla è cambiato» La segnalazione della consigliera comunale e della commissione Ambiente
A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici A Barletta la raccolta differenziata si potenzia anche nelle scuole e negli uffici pubblici Coinvolti gli studenti con momenti di edutainment e speciali gadget ecosostenibili
Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Querelle Bar.S.A.-Cgil, interviene il sindaco: «Non si assumano atteggiamenti rancorosi» Le considerazioni di Cannito in una nota ufficiale. «Confermo all'avvocatessa Alessia De Finis la mia fiducia»
Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» Bar.S.A. replica al PD: «Doveroso fare chiarezza, a tutela della verità e dei cittadini di Barletta» La nota ufficiale dell'azienda
Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT Vertenza Bar.S.A., ulteriore replica alla FP CGIL BAT La nota ufficiale di Bar.S.A.
Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Alessia De Finis: «Io vittima di discriminazione di genere, dalla Cgil attacchi personali» Il post social della presidente del Cda Bar.S.A.
«Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL «Lavoratori discriminati», Bar.S.A. replica alla nota di FP CGIL La Governance: «Tali misure non nascono dal cilindro, ma sono espressamente previste»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.