Teatro
Teatro
Eventi

Teatro Fantàsia: il cartellone degli eventi del 2023

Tutta la programmazione si terrà nel teatro off di Barletta in via Imbriani 144.

Il Teatro Fantàsia di Barletta non si ferma, e propone al pubblico quattro spettacoli di genere diverso. Il cartellone "Inizio a teatro" si riferisce agli eventi di fine anno 2022 ed inizio anno 2023, per cominciare la nuova annualità nei migliori dei modi.
Quattro spettacoli che incrociano categorie diverse, dalla stand up comedy, al cabaret, per poi passare alla danza e ad uno spettacolo teatrale brillante. Generi diversi, che incrociano i vari gusti del pubblico, così da poter avere una vasta scelta.
Tutta la programmazione si terrà nel teatro off di Barletta, il Teatro Fantàsia, situato in via Imbriani 144.

Si inizia questo venerdì, 30 dicembre, alle ore 21:00 con uno spettacolo di stand up comedy: "Ciacci's Infinite Show" con il comico Alessandro Ciacci. Riminese classe '89, Alessandro Ciacci si afferma nel panorama della nuova comicità come uno dei talenti più originali e coinvolgenti. Ha vinto il Premio Alberto Sordi e da anni è nel cast artistico di programmi tv targati Comedy Central. Un suo special comico registrato per Zelig TV è ora disponibile su Amazon Prime Video.
La stand up comedy è un genere di comicità dissacrante in cui il comico, in piedi e spesso accompagnato da un microfono, rompe completamente la quarta parete, prendendo gran parte delle energie dal pubblico. A presentare la serata Dino Paciolla, spettacolo in collaborazione con Be Comedy.

Per iniziare il 2023 con un sorriso, non poteva mancare una commedia teatrale che unisce la musica alla clownerie, grazie al filo conduttore fatto di romanticismo ed ironia. Il 2 gennaio 2023 alle ore 21:00 andrà in scena "Vorrei un naso rosso", una storia di una bambola alla ricerca della felicità, che crede racchiusa dentro un piccolo naso rosso. Quale naso rosso? Il naso sul viso del giocoliere di cui è tanto innamorata.
Uno spettacolo adatto ai grandi ma anche ai più piccoli; con Anna Guerra e Catello Robetti.
È all'interno dello spazio dell'Atelier del Teatro e delle Arti di Milano che Anna e Catello realizzano e portano in scena una prima prova dello spettacolo "Vorrei un naso Rosso", di cui entrambi gli artisti hanno curato la sceneggiatura e messa in scena, con l'occhio registico di Andrea Cavarra. Compagni nella vita, compagni sul palco in totale armonia e simbiosi.

Si passa così ad uno spettacolo di danza, il 4 gennaio alle 21:00, con "Meeting Point" una minirassegna di danza contemporanea che unisce quattro performance in un solo spettacolo, in collaborazione con l'associazione MiraiMiraina. Quattro giovani danzatori barlettani presenteranno i propri lavori coreografici. La serata si aprirà con una performance istantanea collettiva guidata da Francesca Rinaldi che svelerà alcuni meccanismi della creazione coreografica e autoriale. A seguire i soli coreografici di Maria Rinaldi, Giuseppe Zagaria e Carmine Dipace.

Per concludere l'8 gennaio alle ore 20:00 andrà in scena uno spettacolo storico per il Teatro Fantàsia che gira l'Italia ormai da 10 anni, "La mia vita nell'arte – storia di un uomo qualunque" di e con Alessandro Piazzolla, il direttore artistico del Teatro Fantàsia. Uno spettacolo teatrale dal tono brillante, con un testo crudo ed atroce, ma sottile e sorprendente allo stesso tempo. Un monologo che non vuole elogiare, non vuole sacrificare, ma che semplicemente guarda da un altro punto di vista con fredda ironia. Un uomo che racconta di sé, della sua arte e del suo percorso per raggiungerla.
Uno spettacolo vivo, che cambia in ogni replica in base alla risposta del pubblico, parte viva dello stesso, è riduttivo chiamarlo monologo, sarebbe più preciso definirlo uno spettacolo dove il pubblico diventa attore e l'attore diventa un regista di tutti i presenti.

Si conclude così il cartellone di fine ed inizio anno "Inizio a Teatro", che sarà solo un assaggio di quello che si sta organizzando all'interno del Teatro off. Rassegne teatrali per ragazzi ed adulti, rassegne teatrali per l'infanzia, musica, danza, stand up comedy e tanto altro ci aspetta con l'avvio del 2023.

"Il 2022 ci ha dato la forza di ri-comiciare dopo la lunga pausa forzata, abbiamo organizzato varie produzioni, eventi, rassegne teatrali e festival, senza dimenticare i corsi di teatro che teniamo regolarmente tutto l'anno. Con l'auspicio di continuare e migliore con l'inizio del nuovo anno, invitiamo tutta la cittadinanza nel nostro teatro.
In un periodo particolarmente difficile per la società e nel piccolo, per la nostra città, il Teatro Fantàsia si presenta davvero come luogo in cui può crescere qualcosa di davvero bello e noi, da inguaribili sognat(t)ori continuiamo a credere che bisogna investire nell'arte, solo così potremo dire che la bellezza avrà salvato il mondo."

Commenta così Alessandro Piazzolla, il direttore artistico del Teatro Fantàsia, invitando tutta la cittadinanza e gli artisti locali alla partecipazione di "Inizio a teatro" che inizierà questo venerdì e terminerà l'8 gennaio 2023.
Sono disponibili in sede i biglietti ridotti se ritirati entro un limite di tempo prestabilito. Tutte le informazioni si possono richiedere direttamente al 340 3310937 o in sede in via Imbriani 144 a Barletta.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
1 Teatro e cultura a Barletta, Diviccaro: «Occorre investire tutto l’anno sul patrimonio culturale barlettano» Teatro e cultura a Barletta, Diviccaro: «Occorre investire tutto l’anno sul patrimonio culturale barlettano» La consigliera propone la creazione di una fondazione legata al teatro, per accedere al Fondo Unico per lo Spettacolo
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Al "Curci" di Barletta lo spettacolo "Alla ricerca dell'Amore, CIAK SI RECITA - Il Mago di OZ" Questa mattina la presentazione dell'evento che si svolgerà venerdì 15 dicembre
Arriva a Barletta e a Bari il progetto "Jan Fabre Teaching Group" Arriva a Barletta e a Bari il progetto "Jan Fabre Teaching Group" Un workshop di dieci giorni nei sotterranei del Castello di Barletta per professionisti del teatro, della danza e della performing act
Tournèe plus, delegazione italiana in Albania Tournèe plus, delegazione italiana in Albania Prosegue lo scambio culturale tra le due comunità
A Barletta torna il teatro dei burattini A Barletta torna il teatro dei burattini Dal 3 al 13 giugno spettacoli nei Giardini de Nittis
La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro La piazzetta dell'ex distilleria di Barletta rivive grazie al teatro Il 30 giugno previsto l'evento conclusivo di "XLart project"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.