Teatro Curci
Teatro Curci
La città

Teatro “Curci”, in corso lavori di potenziamento dell’impianto antincendio

È prevista la realizzazione di una ulteriore riserva idrica che andrà ad alimentare gli impianti antincendio

Sono stati consegnati i lavori per la posa in opera di un serbatoio idrico interrato della capacità di 90 metri cubi, al di sotto della galleria del "Curci", per potenziare l'impianto antincendio del teatro comunale.

Tale intervento da seguito a quanto chiesto dalla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo in occasione dell'ultimo sopralluogo dell'8 marzo 2018.

Si tratta della realizzazione di una ulteriore riserva idrica che andrà ad alimentare gli impianti antincendio rendendoli ad alta affidabilità, sia gli idranti sia gli sprinkler, ovvero quei sistemi automatici di estinzione degli incendi a pioggia, posti al soffitto, che si attivano con il calore, facendo fuori uscire acqua da appositi erogatori, in modo da controllare sul nascere un possibile rogo e permetterne il controllo.

L'intervento, con il visto della Soprintendenza delle Belle Arti, non interferirà né sull'estetica né sulla staticità dell'immobile, interessando una parte interrata, sotto la galleria, ma non tanto in profondità da intaccare le fondamenta dell'edificio.
I costi dell'opera, che sarà conclusa in tre mesi, ammontano a 150.000 euro, di essi 100.000 sono fondi comunali, i restanti 50.000 derivano da un finanziamento regionale.

Il potenziamento della riserva idrica sarà anche l'occasione per intervenire sulla pavimentazione lapidea della galleria del teatro, sottoponendola a un intervento di pulizia mediante sistemi non corrosivi, con l'utilizzo di un'apparecchiatura che spruzza una soluzione di bicarbonato di sodio e che consente anche l'ottenimento finale di una protezione della superficie che, pur consentendone la traspirazione la rende impermeabile ai liquidi e allo sporco, facilitandone in futuro l'ordinaria pulizia.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
31 I dettagli del nuovo “volto” del teatro Curci di Barletta: dal prima al dopo I dettagli del nuovo “volto” del teatro Curci di Barletta: dal prima al dopo «Colori neutri per ricordare la facciata originaria». Intervista al restauratore Cosimo Cilli
1 Teatro Curci, Vinella: «Restauri necessari anche sul lato B» Teatro Curci, Vinella: «Restauri necessari anche sul lato B» La nota del giornalista
Nuova facciata per il teatro "Curci" Nuova facciata per il teatro "Curci" Lunedì la consegna dell'opera di restauro
La speranza di guarire dal cancro: Barletta ospita "Un calice per la ricerca" La speranza di guarire dal cancro: Barletta ospita "Un calice per la ricerca" Conferenza scientifica e spettacolo sul palco del "Curci" con Bianca Atzei, per l'iniziativa voluta dal "Circolo Marida"
Scienza, arte e solidarietà: ecco la terza edizione di "Un calice per la ricerca" Scienza, arte e solidarietà: ecco la terza edizione di "Un calice per la ricerca" Tre location per l'evento promosso dal Circolo Marida a Barletta
La Philharmonia Orchestra di Londra omaggia Barletta e il maestro Giulini La Philharmonia Orchestra di Londra omaggia Barletta e il maestro Giulini Due straordinarie tappe in Puglia: a dirigere la rinomata orchestra il Maestro Alessandro Crudele, di origini barlettane
Il 26 novembre a Barletta la Philharmonia Orchestra di Londra con il Maestro Alessandro Crudele Il 26 novembre a Barletta la Philharmonia Orchestra di Londra con il Maestro Alessandro Crudele Sarà un concerto-omaggio a Carlo Maria Giulini: oggi conferenza di presentazione
Spettacolo gratuito "In fin dei conti. Capitoli di una messinscena", da oggi possibile ritirare i biglietti Spettacolo gratuito "In fin dei conti. Capitoli di una messinscena", da oggi possibile ritirare i biglietti Appuntamento al teatro "Curci" l'11 novembre
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.