Cronaca

Sventato furto di pannelli fotovoltaici

Sono intervenuti le Guardie Campestri di Andria e una pattuglia del 113 di Barletta. I furti crescono proporzionalmente alle difficoltà del settore agricolo

Ancora una notte di intensa attività da parte delle pattuglie del Consorzio Guardie Campestri. Ieri notte il personale, durante il consueto giro di perlustrazione nella c.da Monterotondo-Santa Brigida, all'interno di un uliveto confinante con un impianto fotovoltaico, notava carreggiate di un grosso autocarro e l'impianto di irrigazione di un uliveto gravemente danneggiato. Insospettita pattuglia nell'inoltrarsi nell'uliveto, notava un grosso autocarro ed alcune persone armeggiare sulla rete di recinzione dell'impianto fotovoltaico.

Alla vista della pattuglia i predetti fuggivano nelle campagne adiacenti. Dopo un breve inseguimento gli stessi nonostante le numerose intimazioni, favoriti anche dall'oscurità facevano perdere le loro tracce. Sul posto in ausilio giungevano altre pattuglie constatando che il loro felice intuito aveva interrotto un furto di pannelli dal predetto impianto fotovoltaico. Infatti, veniva rinvenuto un autocarro FIAT IVECO carico di pannelli fotovoltaici precedentemente smontati, una lunga scala, che fungeva da nastro trasportatore, utilizzata per trascinare i pannelli dall'interno del fotovoltaico all'autocarro attraverso un grosso foro praticato sulla rete di recinzione e un trapano avvitatore per lo smontaggio. All'interno dell'impianto venivano rinvenuti altri pannelli smontati e pronti per essere caricati sull'autocarro. Sul posto interveniva una Volante 113 del Commissariato di Barletta che provvedeva al sequestro dell'autocarro, poi risultato essere stato in precedenza rubato a Trinitapoli, dei pannelli e del materiale utilizzato per il furto.

Quest'ultimo avvenimento, il secondo a soli due giorni di distanza è frutto dello sforzo compiuto da parte del Consorzio Guardie Campestri di Andria e del proprio personale è sintomatico, ed ancor più singolare, se si pensa al momento ed al contesto economico così difficile in cui si è stati costretti ad operare per far fronte alle difficoltà sempre più crescenti degli agricoltori e delle aziende agricole.
  • Furto
Altri contenuti a tema
Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello Doppia rapina a Lecce: arrestato 34enne di Barletta dopo inseguimenti e minacce con coltello In concorso con un 46enne di Latina, avrebbe messo a segno due colpi in poche ore minacciando vittime e agenti
Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Tentato furto Basile: i due arrestati restano ai domiciliari Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere davanti al gip
Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» Stella Mele sul tentato furto all'agenzia Basile: «Un fatto che colpisce l’intera comunità cittadina» La solidarietà della consigliera comunale Fratelli d'Italia e Presidente 1^ Commissione Affari Istituzionali, Annona, Legalità e Sicurezza”
Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" Tentato furto Basile, Lanotte: "Preoccupato, sono vicino a Flavio" La nota di solidarietà del consigliere regionale barlettano
Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile Barletta, tentato furto presso l'agenzia assicurativa di Flavio Basile L'episodio è avvenuto nella notte tra lunedì e martedì
Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Milano, ritrovata la carrozzina rubata alla barlettana Valeria Scommegna Recuperato il mezzo indispensabile per la mobilità della giovane insegnante trasferita nel capoluogo lombardo. Denunciato un 31enne per ricettazione
Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Le rubano una carrozzina a Milano, l'appello di una ragazza di Barletta Il furto subito all'interno della palazzina in cui abita, la richiesta di aiuto su TikTok
Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" Defibrillatore rubato in piazza Federico II di Svevia, Cannito: "Chiedo a questi stupidi di riportarcelo" L'amarezza del sindaco dopo il furto scoperto mercoledì mattina
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.