Francesco Corcella
Francesco Corcella
Politica

Strada per Sergio Ramelli, la riflessione di Francesco Corcella

La nota dell’ex coordinatore della Camera del Lavoro Cgil di Barletta

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione dell'ex coordinatore della Camera del Lavoro di Barletta Francesco Corcella circa l'intitolazione di una strada a Sergio Ramelli.

Quello di martedì sera, 13 maggio u.s., è stato un Consiglio Comunale da dimenticare al più presto e per sempre e che lascia uno strascico di profondo turbamento ed amarezza!

Un dibattito preordinato e preconfezionato, con testi letti e motivazioni pretestuose, espresse dai consiglieri di maggioranza, impegnati in una recita politica a soggetto.

E' stata chiara ed evidente l'inadeguatezza degli stessi rispetto al ruolo istituzionale rivestito, l'assenza di cultura politica e della conoscenza della orribile storia del "ventennio" e dei suoi ignobili protagonisti.

Altrettanto evidente la pretesa di raccontare tale storia, riconfezionata ad arte, ripulita e lucidata per creare clamore demagogico .

Pessima la regia del Presidente dell'Assemblea - che solo qualche mese fa ostentava il suo inquietante pollice verso all'indirizzo del Capo dell'Amministrazione!

Si è dimostrato, per l'occasione, irrispettoso del popolo presente e dello stesso Consiglio Comunale.

Insignificante la presenza del Sindaco "socialista" agnostico, assente, immerso nei propri pensieri, privo di passione politica e solidale con la proposta della maggioranza per mero calcolo politico.

Un insieme capace di far sussultare nelle tombe i coraggiosi uomini e donne antifascisti, rivoluzionari, cattolici, conservatori, comunisti, socialisti, costruttori della storia del nostro Paese e della nostra città, "resistenti partigiani" che hanno combattuto il fascismo e ci hanno regalato la Repubblica Democratica fondata sulla giustizia e sulla libertà di pensiero e parola, ma quella meditata, motivata e responsabile!

Quest'ultimo Consiglio Comunale - con il 3° punto all'O.d.G. "Intitolazione di una via cittadina alla memoria di Sergio Ramelli" - sarà sicuramente ricordato come uno dei peggiori della storia politica e amministrativa di Barletta, e quindi, da dimenticare al più presto e per sempre!

Ha ben ragione la famiglia Petrone a parlare della proposta dei consiglieri di maggioranza come di una strumentalizzazione a fini di propaganda, che rischia di favorire il ripetersi di gesti, sconcertanti e deplorevoli, evocativi del regime fascista!

Condividerò il mio impegno di cittadino responsabile e rispettoso della storia repubblicana con quanti intenderanno contrastare, fino in fondo e in ogni modo "democratico e popolare", la scellerata idea di intitolare una via a Sergio Ramelli e un'altra a Benedetto Petrone... che assomiglia ad un insensato pareggio agonistico che non accontenta e pacifica niente e nessuno!

Sono orgoglioso del mio antifascismo, forte dei valori della "Resistenza", che è storia e progetto politico permanente!
  • Franco Corcella
Altri contenuti a tema
19 Cantiere via Leonardo da Vinci, Francesco Corcella risponde al sindaco Cosimo Cannito Cantiere via Leonardo da Vinci, Francesco Corcella risponde al sindaco Cosimo Cannito La nota dell'ex coordinatore della Camera del Lavoro Cgil
Francesco Corcella ricorda il generale Gaetano Nanula Francesco Corcella ricorda il generale Gaetano Nanula Il commento dell'ex segretario della Camera del Lavoro Cgil all'intitolazione di una strada all'ufficiale delle Fiamme Gialle
Elettrocardiografi al "Dimiccoli", Corcella: «Troppa invadenza della politica» Elettrocardiografi al "Dimiccoli", Corcella: «Troppa invadenza della politica» Interviene il coordinatore della Cgil, «il direttore Asl faccia chiarezza»
Dimmi chi voti e ti dirò chi sei Dimmi chi voti e ti dirò chi sei Nota di Franco Corcella sul futuro "già visto" di Barletta
Corcella: «Ecco il primo effetto delle Regionali, dalla Bar.S.A. partono le "Mani sulla città"» Corcella: «Ecco il primo effetto delle Regionali, dalla Bar.S.A. partono le "Mani sulla città"» I dubbi sull'amministratore, «dimmi chi è stato eletto e ti dirò chi sei»
Corcella: «Il voto per me è stato il più pulito, libero, partecipato» Corcella: «Il voto per me è stato il più pulito, libero, partecipato» Le dichiarazioni e l'amarezza per la mancata elezione
Filippo Caracciolo spinge il PD barlettano e stravince Filippo Caracciolo spinge il PD barlettano e stravince Emiliano vince in Puglia con il 'suo' Partito
Corcella: «Grazie a Vendola, la Puglia diventata in 10 anni regione modello» Corcella: «Grazie a Vendola, la Puglia diventata in 10 anni regione modello» Ieri il dibattito: "Il futuro per una Puglia migliore"
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.