Lanterna
Lanterna
Eventi

Storia e religione, i Magi tra le strade di Barletta

Spettacolo dal titolo 'Magi in Cala Porto con scene della Natività'. La rievocazione si snoda per le vie del centro storico

Il Centro Studi Meridionali, presieduto da Giuseppe Tulipani, organizza, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, la manifestazione natalizia "Magi in cala Porto con scene della Natività" (oggi mercoledì 5 gennaio ore 18,30 – 20,30) con la regia di Paolo Bonvino che impegnerà la compagnia teatrale del sodalizio in un impegnativoevento culturale innovativo e di teatro popolare di strada. L'iniziativa, che si realizza per la prima volta a Barletta, mette insieme fede e cultura per lambire la principale fonte economica della città rappresentata dalla risorsa mare da cui nasce la manifestazione esaltata dal contesto della bellezza artistica e architettonica del borgo antico attraversato dal corteo.

Un momento, che porterà a rendere sublime l'evento della venuta di Cristo in luoghi vitali e storici della città ricca di una millenaria cultura Mediterranea. La manifestazione si propone con la banda che partendo dalla Stazione Ferroviaria di Barletta raggiungerà la Cala Porto in località Porta Marina da cui avrà inizio il corteo, presieduto dai Magi e composto da figuranti in costume d'epoca, che attraverseranno Via Marina, Piazza Pescheria, Via Cialdini, Piazza Monte di Pietà, Via Nazareth, Corso Vittorio Emanuele fino ai portici di Palazzo di Città dove sarà allestita la scena della Natività e in cui avverrà il colloquio tra Giuseppe, Maria e i Magi. Colloquio tratto scrupolosamente da testi sacri.

Queste scene e recitazioni, porteranno lo spettatore a rivivere l'evento più importante della storia del cristianesimo e dell'umanità: la nascita di Gesù e la visita dei Magi per omaggiare il Redentore. L'intero percorso dal porto al Comune sarà tracciato con numerose padelle romane disposte lungo il tragitto. Le scene fisse saranno opportunamente illuminate da fari a luce alogena diretta o diffusa e arricchite da arredamenti e manufatti essenziali.

Densi di particolare significato sono i costumi d'epoca dei Magi, realizzati con stoffe pregiate. Essi rappresentano le tre religioni monoteistiche.
  • Corteo storico
  • Religione
  • Festività
  • Santo Natale
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Il Postulatore della Causa di Beatificazione è Mons. Sabino Lattanzio
Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Il 24 marzo è un giorno speciale per milioni di persone in tutto il mondo
Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Cerimonia di premiazione della XXII edizione di "Magico Natale" Evento promosso dal centro studi Barletta in rosa
Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Christmas Wonderland chiude la sua prima edizione con oltre 30mila visitatori Un grande successo nel Castello di Barletta, ottimi riscontri anche per l’iniziativa di beneficenza: “Regala un giocattolo”
Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Natale 2023, gli auguri del sindaco Cannito Il messaggio augurale del primo cittadino di Barletta
Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Il Natale è arrivato, gli auguri di don Filippo e don Vito Un messaggio augurale alla comunità barlettana con la redazione di BarlettaViva
Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città Natale 2024, l'augurio del sindaco Cannito alla città «Invito tutti i consiglieri comunali a pensare al bene comune»
Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Christmas Wonderland, a Barletta raccolti oltre 600 doni per i bambini bisognosi Grande il cuore della comunità che ha aderito all’iniziativa “Regala un giocattolo”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.