Wall-E
Wall-E
Eventi

Stasera la rassegna Verity inizia con "Wall-E"

Primo appuntamento del Cinecircolo Sant'Antonio

Al via oggi l'ottava rassegna cinematografica organizzata dal Cinecircolo Sant'Antonio e intitolata "Verity. Dalla fantascienza alla realtà": si comincia questa sera con Wall-E, indiscusso capolavoro di animazione che ha conquistato grandi e piccini.

C'era una volta un pianeta dimenticato da tutti, sommerso dai rifiuti e abbandonato dai suoi abitanti. Questo pianeta è la Terra, e l'unico rimasto a prendersene cura è un robottino accartoccia-rifiuti erroneamente rimasto acceso: WALL-E.
Vincitore di un meritatissimo Oscar nel 2009 come Miglior Film d'Animazione, il film è ambientato in un futuro non troppo lontano, dove l'inquinamento ha avuto la meglio e il consumismo ha divorato ogni residuo di civiltà. Per anni il tenero WALL-E ha continuato meccanicamente il suo lavoro, con un piccolo effetto collaterale: una vivace personalità e la mania di collezionare cianfrusaglie variopinte. La sua solitaria esistenza cambierà con l'arrivo della tecnologica robottina EVE, e sarà amore al primo pixel!

Il grande successo della pellicola è facilmente spiegato se si osserva la meticolosità tecnica con cui è realizzato, ma la sua vera fortuna sta in una storia struggente e assolutamente senza tempo. Col suo cuore di microcip WALL-E è come un bambino che si meraviglia di tutto e per questo riesce ad apprezzare la piccole cose. «Paradossalmente la creatura più umana rimasta sulla Terra è un robot», parola di quei geniacci della Pixar che con questo film ammoniscono la totale noncuranza con cui trattiamo il nostro pianeta.

Ancora una volta un film d'animazione riesce a comunicare un messaggio profondo più di qualsiasi altra pellicola, per l'immediatezza delle sue immagini e la semplicità delle storie, che coinvolgono tanto i bambini quanto gli adulti. Anzi, se i piccini rimarranno affascinati dai colori, i grandi coglieranno il messaggio ecologico che è alla base del film. L'avvertimento è quello di cominciare a preoccuparci di più del mondo in cui viviamo, per non rischiare di perdere non solo la nostra Casa, ma anche le nostre emozioni più vere. Nel futuro post-umano immaginato dalla Pixar gli umani si sono ridotti in inerti palle di lardo bombardati da spot pubblicitari: hanno dimenticato perfino l'amore, ma arriverà WALL-E a svegliare inconsapevolmente le loro coscienze.

L'appuntamento è per stasera al Cinecircolo Sant'Antonio, spettacoli ore 18:30 e ore 21:00. Se l'avete perso recuperatelo, se l'avete già visto rivedetelo, in ogni caso cogliete la lezione e portatela nel vostre cuore: il mondo può cambiare, e il cambiamento può cominciare da noi.



  • Cinema
  • Cinecircolo Sant'Antonio
Altri contenuti a tema
Il barlettano Giuseppe Arcieri unico giurato italiano agli Asian Talent International Film Awards Il barlettano Giuseppe Arcieri unico giurato italiano agli Asian Talent International Film Awards Parteciperà in India come unico rappresentante dall'Italia
Ferzan Ozpetek attesissimo ospite a Barletta presenta il suo "Diamanti" Ferzan Ozpetek attesissimo ospite a Barletta presenta il suo "Diamanti" L'incontro con il pubblico barlettano al Politeama Paolillo
Domani il regista Ferzan Ozpetek a Barletta presenta il film "Diamanti" Domani il regista Ferzan Ozpetek a Barletta presenta il film "Diamanti" Appuntamento alle ore 18.00 al Paolillo
Il corto "Medea" del regista barlettano Giuseppe Arcieri trionfa all'Out of Bounds Film Festival Il corto "Medea" del regista barlettano Giuseppe Arcieri trionfa all'Out of Bounds Film Festival Al lavoro prodotto dall’ Accademia di Belle Arti di Foggia, il Premio Disability Portrayal
Cinema e arti visive, il resoconto dell'evento "Oltre il Sipario - Dialoghi d'Arte e Creatività" Cinema e arti visive, il resoconto dell'evento "Oltre il Sipario - Dialoghi d'Arte e Creatività" Assegnato il premio "green" al corto più votato dal pubblico, "Memories" diretto da Donatella Altieri
Nel film "Io sono un po' matto e tu?" c'è anche il barlettano Papaceccio Nel film "Io sono un po' matto e tu?" c'è anche il barlettano Papaceccio Il documentario segue un gruppo di giovani con disabilità mentali chea si integrano nella società attraverso la teatro- terapia
1 Michele Ragno, l'attore di Barletta interpreta Paolo Limiti nella fiction su Mike Bongiorno Michele Ragno, l'attore di Barletta interpreta Paolo Limiti nella fiction su Mike Bongiorno Ieri la prima parte in prima serata su Rai 1
1 Un po' di Barletta sul grande schermo in "Campo di battaglia" con il giovane attore Sabino Rociola Un po' di Barletta sul grande schermo in "Campo di battaglia" con il giovane attore Sabino Rociola «Interpreto un giovane soldato pugliese e recito in dialetto barlettano, una grande emozione»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.