Soste a pagamento, attiva a Barletta la app EasyPark
Soste a pagamento, attiva a Barletta la app EasyPark
La città

Soste a pagamento, attiva a Barletta la app EasyPark

Tutti i dettagli sul funzionamento del servizio

È attiva anche a Barletta EasyPark, l'app di mobile parking che consente agli automobilisti di pagare la sosta direttamente dal proprio smartphone, in completa sicurezza e con estrema facilità e rapidità.

Sono molti i vantaggi dell'applicazione, fra le più diffuse in Italia ed Europa:
  • l'area di sosta e la relativa tariffa vengono visualizzate automaticamente sul cellulare tramite geolocalizzazione;
  • è possibile prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, nel rispetto delle tariffe stabilite dall'amministrazione comunale;
  • si può utilizzare il servizio in 450 città in Italia, in Puglia ci sono Bari, Lecce, Taranto, Bisceglie, Margherita di Savoia, Minervino Murge, e in altri 19 paesi all'estero. Sono infatti oltre 2.000 le città e gli operatori che dispongono del servizio EasyPark.
"Questo è un sistema per essere al passo con i tempi e che fa di Barletta una città sempre più smart, insieme agli altri interventi di digitalizzazione che sono in corso, si pensi alla rete di telecomunicazioni a banda ultra larga", ha detto il sindaco Cosimo Cannito. "L'app Easy Park – ha aggiunto il primo cittadino – è anche un modo per andare incontro alle esigenze degli automobilisti che potranno scegliere se continuare a usare il vecchio metodo del grattino o pagare la sosta in maniera comoda, pratica e veloce, con questo sistema di digitalizzazione adatto a tutti".

"Desideriamo ringraziare l'Amministrazione comunale per aver ben compreso quanto, oggi più che mai, la digitalizzazione possa fornire soluzioni tempestive ed efficaci anche nell'ambito del parcheggio. Con la nostra app l'utente può gestire e pagare la sosta comodamente dal proprio cellulare. Attivare la sosta con EasyPark è molto semplice ed intuitivo, anche per chi non è avvezzo alla tecnologia. Bastano davvero pochissimi click" dichiara Giuliano Caldo, General Manager di EasyPark Italia.

Questa app, operativa da oggi con la collaborazione di Bar.s.a. cui spetta il compito di verifica, come già avviene oggi, non si aggiudica in maniera esclusiva il servizio. Resta attivo il vecchio sistema dei parchimetri e la possibilità che altri operatori propongano ulteriori soluzioni e ulteriori app.

Come funziona EasyPark:
Servono solo due minuti per installare l'app e iniziare a usarla. È necessario scaricare l'app dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono:
  • il codice area di sosta, riportato sull'app EasyPark attivando la geolocalizzazione e visibile sui parcometri e sui cartelli stradali;
  • il numero di targa del veicolo, proposto automaticamente dopo il primo inserimento;
  • l'orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Non sarà necessario esporre il tagliando EasyPark sul cruscotto. Gli ausiliari del traffico, infatti, possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell'auto.

Costi servizio EasyPark:
Non è previsto alcun costo di abbonamento. Per gli utenti occasionali che sostano a Barletta, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,29€ a sosta, da aggiungere alla sosta effettiva consumata. Chi utilizza spesso il servizio a Barletta o in tutte le altre città in cui è disponibile, può invece decidere di optare per il pacchetto EasyPark Large (attivabile telefonando al Servizio Clienti EasyPark: 089 92 60 111) a un canone fisso mensile di 2,99€, senza nessuna commissione sulle singole soste. EasyPark ha inoltre pensato anche a soluzioni per andare incontro a coloro che sostano per lavoro. I possessori di partiva IVA, i liberi professionisti e le aziende possono infatti scegliere i pacchetti EasyPark Business, parcheggiare con l'app e ricevere una rendicontazione mensile con riepilogo di tutte le soste effettuate, anche imputabile, a differenti centri di costo. L'utente che usa l'app sia nel tempo libero che per lavoro può inoltre decidere quale account utilizzare, se quello privato o quello business, a seconda della circostanza.

Per informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business: www.easyparkitalia.it/business/it. Per maggiori informazioni: www.easyparkitalia.it.
  • Parcheggio
Altri contenuti a tema
14 Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» Parcheggi per scarico merci occupati da auto, «impossibile lavorare» La segnalazione di un corriere: «Chi lavora è costretto a parcheggiare selvaggiamente e in multa»
Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Nuova regolamentazione per le vetture ibride e elettriche negli stalli della sosta a pagamento Le indicazioni dell'amministrazione comunale
Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Stagione estiva, scatta la sosta a pagamento sulle litoranee Le tariffe valide dal 12 giugno
2 Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Problema parcheggi nella 167, «servono soluzioni» Il comitato di quartiere zona 167 e Confcommercio chiedono un incontro al sindaco
Problema parcheggi nella nuova 167 Problema parcheggi nella nuova 167 Un cittadino si rivolge al sindaco: «Al rientro a casa trovare parcheggio è un miraggio»
6 Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Parcheggio selvaggio vicino allo stadio per la domenica del calcio barlettano Tante le automobili lungo le vie nei pressi del "Puttilli"
1 Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" Parcheggi per disabili occupati all'ospedale "Dimiccoli" La denuncia del movimento AMICO: «Mancato rispetto del diritto dei disabili»
Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party: ecco come fare Clicca su muvin.it e scegli data e area, oppure scarica la app ufficiale dell’evento
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.