Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Arcivescovo Giovanni battista Pichierri
Religioni

Solennità di tutti i santi, messaggio dell’arcivescovo

Invito alla preghiera e alla riflessione da parte di monsignor Pichierri

In occasione della Solennità di "Tutti i Santi", dalla Chiesa collocata il 1^ novembre, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, ha inviato un messaggio alla comunità ecclesiale diocesana. Di esso si propone il testo integrale.

1 novembre 2010
"Il Santo: uomo vero"


Carissimi sacerdoti, diaconi, religiosi/e, fedeli laici,
nella Solennità di Tutti i Santi celebriamo la Giornata della santificazione universale. Ricordiamo l'espressione del Concilio Ecumenico Vaticano II: "perciò tutti nella Chiesa, sia che appartengano alla gerarchia, sia che siano retti da essa, sono chiamati alla santità, secondo le parole dell'Apostolo: «Sì, ciò che Dio vuole è la vostra santificazione (1 Ts 4,3; cfr. Ef 1,4) » (LG 39).
Il "Tre volte Santo" è soltanto Dio! L'uomo vero è "santo", perché Dio si è incarnato prendendo la nostra natura umana dalla Vergine Madre Maria.
Cosa significa il titolo: "Il Santo: uomo vero?". Ogni persona umana nella sua natura è caratterizzata dall'unità, dalla verità, dalla bontà, dalla bellezza. È un'opera di Dio, atta a "sua immagine e somiglianza". Ora, quando l'uomo si realizza per quello che è, si apre all'unità, alla verità, alla bontà, alla bellezza che, in sommo ed unico grado, è Dio-Trinità.
Santificarsi vuol dire accogliere Dio che si è fatto come noi ed è in ciascuno di noi, Gesù Cristo nostro Signore. È sufficiente desiderarlo, accoglierlo, farlo vivere in noi. Al sì di Dio deve corrispondere il nostro sì a Lui!
La "missione" che Gesù ci affida è di renderlo visibile attraverso la nostra vita in relazione con tutti, nessuno escluso. Se la nostra mente e il nostro cuore si lasciano possedere dalla mente e dal cuore di Gesù, allora potremo non solo dirci, ma essere suoi discepoli, posti nel mondo come "luce", come "sale", come "fermento" della vita nuova che ci fa santi sulla terra in cammino verso la pienezza e il possesso della santità gloriosa del Paradiso.
È l'augurio che, a partire da me, rivolgo a tutti voi, Santa Chiesa di Dio che è in Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, S. Ferdinando di Puglia, Trinitapoli.

Vi benedico con affetto!

Giovan Battista Pichierri
Arcivescovo

  • Religione
  • Chiesa cattolica
  • Arcivescovo Giambattista Pichierri
Altri contenuti a tema
Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio pugliese Madre Teresa Lanfranco Il Postulatore della Causa di Beatificazione è Mons. Sabino Lattanzio
Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Testimoni di Geova, anche a Barletta la commemorazione della morte di Cristo Il 24 marzo è un giorno speciale per milioni di persone in tutto il mondo
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Festa di Santa Lucia: le celebrazioni a Barletta Mercoledì 13 dicembre la tradizionale processione
Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Don Salvatore Mellone, Edizioni San Paolo lo ricorda con un libro postumo Pubblicato il volume “Il sussurro di una brezza leggera” con gli scritti spirituali del sacerdote barlettano scomparso nel 2015
A Barletta i festeggiamenti in onore di Sant'Anna A Barletta i festeggiamenti in onore di Sant'Anna Il programma degli incontri a cura della parrocchia Santa Maria della Vittoria
I festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola a Barletta I festeggiamenti in onore di San Francesco da Paola a Barletta Le celebrazioni della parrocchia Sant'Andrea culminano con la processione del 20 aprile
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.