Rifiuti
Rifiuti
Territorio

Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta

L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»

La Struttura Territoriale Puglia di ANAS S.p.A., attraverso una comunicazione del proprio Responsabile, l'Ing. Francesco Ruocco, ha ringraziato il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, la Regione Puglia e tutti i soggetti coinvolti per la professionalità, la prontezza, l'impegno e la collaborazione che ha condotto all'efficace intervento di bonifica ambientale lungo il tratto della Strada Statale 16 Adriatica tra gli svincoli di Boccadoro e Canne della Battaglia, interessati dall'abbandono illecito di rifiuti da parte di ignoti.

L'attività congiunta, ricordiamo, ha consentito pochi giorni or sono il recupero di circa 15 quintali di rifiuti tra cui pneumatici e ingombranti di vario genere che Bar.S.A. S.p.A. ha provveduto a conferire in discarica.

"Grazie alla collaborazione tra le istituzioni coinvolte – sottolinea l'Ing. Ruocco – è stato possibile restituire decoro e sicurezza a uno dei principali tratti stradali della zona, garantendo non solo una migliore qualità ambientale ma anche maggiori condizioni di sicurezza per i viaggiatori. L'intervento dimostra quanto la sinergia tra enti locali e soggetti gestori delle infrastrutture possa produrre risultati concreti e positivi. Si tratta di un esempio virtuoso di attenzione al bene comune, che auspichiamo possa essere mutuato da altre Amministrazioni locali in un clima di perfetta condivisione degli obiettivi primari di sicurezza, ambiente e decoro.

La lotta contro l'abbandono dei rifiuti e l'inciviltà diffusa – conclude il Responsabile della Struttura territoriale ANAS – passa anche attraverso segnali forti come questo, che riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle Istituzioni nel contrastare comportamenti dannosi per l'ambiente e la collettività".
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» La nota del direttivo dell'associazione
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
1 Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Si registrano ancora episodi di inciviltà in città
11 Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Una scena di inciviltà che danneggia l'immagine del nostro lungomare
Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Il presidente Morrione: «Indispensabile una verifica dei danni»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.