Provincia Bat
Provincia Bat
Politica

Si procede con le prossime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale

Si vota il 18 dicembre presso la Sala Ufficio di Presidenza di Barletta

La politica locale inizia a guardare alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Difatti sono ormai terminate le elezioni amministrative di fine ottobre, che hanno decretato il consolidamento del centro sinistra anche nei Comuni del nord barese, ad esclusione di Minervino Murge che continua ad essere governata dal centro destra.

Il Presidente della provincia Barletta Andria Trani, Bernardo Lodispoto, ha infatti indetto per il 18 Dicembre 2021 l'elezione della nuova assise provinciale. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 21 nel seggio costituito non più presso la sede legale di Andria, chiusa per lavori di consolidamento statico, bensì presso la sede della Provincia di Barletta – Andria – Trani – Sala Ufficio di Presidenza di Barletta, sita in piazza Plebiscito n. 34/35, a pochi metri dal Palazzo di Città.

Ricordiamo che queste votazioni sono di secondo livello e vedono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 10 Comuni compresi nel territorio provinciale della Provincia di Barletta – Andria – Trani e peserà la situazione di Barletta, ormai commissariata dopo la fine burrascosa della sindacatura di Mino Cannito. Sono eleggibili a Consiglieri Provinciali i Sindaci e i Consiglieri Comunali in carica. L'elezione del Consiglio Provinciale avviene con voto diretto, libero e segreto attribuito a liste composte da un numero di candidati non superiore a 12 e non inferiore a 6. Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, risultante dalla lista generale degli aventi diritto al voto approvata e pubblicata sul sito della Provincia entro 30 giorni (18 Novembre 2021) dalla data delle votazioni. L'elettore può esprimere altresì un voto di preferenza per un candidato compreso nella lista.

Già iniziano a trapelare i primi nomi dei possibili candidati. Primo tra tutti spunta dalle indiscrezioni di questi giorni il sempiterno Lorenzo Marchio Rossi, mentre si attendono altri candidati nel centro sinistra, soprattutto adesso che si vocifera la possibilità di una lista unica con i cinquestelle. Ancora in alto mare i giochi nel centro destra, soprattutto quello di Andria, ancora troppo frastagliato, anche se nei prossimi giorni si annunciano le prime riunioni con i rappresentanti provinciali dei vari partiti.

Le liste dei candidati, ricordiamo, dovranno essere presentate presso l'Ufficio Elettorale costituito presso la Provincia di Barletta – Andria – Trani con sede a Barletta in Piazza Plebiscito n. 34/ 35 nei seguenti giorni ed orari:
  • dalle ore 8:00 alle ore 20:00 del 27 Novembre 2021;
  • dalle ore 8:00 alle ore 12:00 del 28 Novembre 2021.
Le modalità e i moduli per le presentazioni delle liste, dei contrassegni e delle candidature, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono consultabili e acquisibili direttamente dal sito web istituzionale dell'Ente nell'apposita sezione "Elezioni Provinciali 2021".
  • Consiglio provinciale
Altri contenuti a tema
“Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» “Giro Mediterraneo in Rosa”, appello a Lodispoto: «Sistemiamo le strade provinciali» Intervengono i consiglieri provinciale di centro-destra
Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra Consiglio provinciale BAT su strade: le richieste dei consiglieri di centrodestra «Occorrono una relazione su quanto prodotto dal 2019 a oggi, la presenza di consiglieri e una diretta streaming»
Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente Strade provinciali BAT, il centrodestra chiede consiglio provinciale urgente «L’incidente mortale sulla S.P. 231 impone chiarezza in materia di “strade provinciali” dalla Provincia BAT. Chiediamo al presidente Lodispoto subito le carte»
Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» Centrodestra BAT: «Opposizione seria e costruttiva per far rinascere la Provincia» «Vogliamo lavorare in maniera propositiva e costruttiva»
Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Si insedia il nuovo consiglio provinciale: per Barletta ci sono Tupputi e Calabrese Gli auguri del presidente Lodispoto ai neo consiglieri
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Patruno vs Lodispoto: fervono i preparativi per l'elezione del presidente della BAT Alla candidatura dell'attuale presidente si contrappone quella del sindaco di Spinazzola
1 Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate Elezioni provinciali Bat: sono sei le liste presentate 4 per il centrosinistra, 1 del M5S ed 1 del centrodestra
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.