Comitato 167
Comitato 167
Attualità

«Si intitoli la scuola di via Morelli ad Anna Sterpeta Titomanlio»

La proposta del comitato di quartiere zona 167

«È imminente la svolta decisiva che, presumibilmente, porterà a compimento la realizzazione della scuola di via Morelli». Ad intervenire sono i referenti del comitato di quartiere della zona 167 di Barletta, Raffaele Patella e Giuseppe Di Bari.

«Nei giorni scorsi - proseguono - il sindaco Cannito ha lasciato chiaramente intendere che siamo alla conclusione di una vicenda che si è protratta per troppi anni e che finalmente vedrà il completamento di un'opera di cui abbiamo fin qui visto solo lo scheletro e atti vandalici al suo interno.

La zona 167 di Barletta, dunque, si doterà di una nuova struttura scolastica che contribuirà a rendere più efficiente e sempre più aderente alle aspettative dei residenti una vasta area della città.

Noi del Comitato di zona 167, peraltro, abbiamo più volte sollecitato la composizione della controversia relativa alla cosiddetta "scuola fantasma" e con grande soddisfazione ne apprendiamo non solo l'esito positivo, ma aderiamo con entusiasmo alla proposta del sindaco che ha invitato i cittadini a proporre l'intitolazione della scuola a una figura femminile che abbia dato lustro alla città di Barletta.

Il Comitato della zona 167 propone senza dubbio una figura che per troppo tempo è rimasta nell'oblio e solo recentemente riportata alla luce, Vittoria Anna Sterpeta Titomanlio, nata il 22 aprile 1899 a Barletta, dove studiò.

È stata un'insegnante di scuole elementari, difenditrice dei lavoratori, ma soprattutto membro dell'Assemblea Costituente. Titomanlio, inoltre, è stata in Parlamento per ben quattro legislature.

Un'eroina del tempo se consideriamo il contesto storico in cui ha vissuto e che vedeva le donne pesantemente discriminate. Una figura che incarna uno dei migliori esempi per i nostri giovani e per le future generazioni che si formeranno presso la nuova scuola della zona 167».
  • Comitato di quartiere zona 167
Altri contenuti a tema
1 Via Vecchia Canosa al buio ed in preda ai rifiuti, la denuncia del comitato di quartiere zona 167 Via Vecchia Canosa al buio ed in preda ai rifiuti, la denuncia del comitato di quartiere zona 167 La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Strada per Sergio Ramelli, il comitato di zona 167: «Pagina triste, ha prevalso una logica divisiva e provocatoria» Strada per Sergio Ramelli, il comitato di zona 167: «Pagina triste, ha prevalso una logica divisiva e provocatoria» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
1 Tre ripetitori di telefonia mobile in via delle Querce, la preoccupazione del comitato di zona 167 Tre ripetitori di telefonia mobile in via delle Querce, la preoccupazione del comitato di zona 167 La nota di Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
1 Erbacce nella zona 167, il comitato: «Interventi in corso, ma serve una manutenzione programmata» Erbacce nella zona 167, il comitato: «Interventi in corso, ma serve una manutenzione programmata» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
Tragica scomparsa bimbo 4 anni per caduta da bici, il cordoglio del comitato di quartiere zona 167 Tragica scomparsa bimbo 4 anni per caduta da bici, il cordoglio del comitato di quartiere zona 167 La nota firmata dai residenti
1 Tari 2025, il comitato di quartiere zona 167: «È l'ennesima stangata per i cittadini» Tari 2025, il comitato di quartiere zona 167: «È l'ennesima stangata per i cittadini» La nota firmata dai refrerenti Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
4 “Barletta dalle fiction alla realtà”: il Comitato della zona 167 sulla violenza televisiva “Barletta dalle fiction alla realtà”: il Comitato della zona 167 sulla violenza televisiva Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella chiedono maggiori controlli sul territorio
1 Nuova piscina comunale scoperta, il comitato zona 167: «Mezza occasione persa» Nuova piscina comunale scoperta, il comitato zona 167: «Mezza occasione persa» La nota firmata da Giuseppe Di Bari e Raffaele Patella
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.