Monnezza
Monnezza
La città

Si è concluso lo sciopero nel settore igiene ambientale

La comunicazione di Cgil, Cisl, Uil e Fiadel. «Ai cittadini di Barletta chiediamo scusa per disagio»

Le organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl, Uil e Fiadel nel settore igiene-ambientale comunicano che si è appena concluso lo sciopero del giorno 16-17 Gennaio del settore Igiene Ambientale.

Nel comunicato è scritto: «Il motivo che ha portato a queste due giornate di sciopero è il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro oramai scaduto. Come detto, la vertenza è durissima e dalla sua chiusura dipende la tenuta e l'equilibrio complessivo dei due contratti del settore e il futuro del comparto dell'igiene ambientale "lanciato", nostro malgrado, nel mercato della privatizzazione selvaggia senza regole. È evidente, che la riforma dei servizi pubblici e in particolare del settore dell'igiene ambientale, imposta definitivamente dalla Manovra di stabilizzazione del mese di settembre, porterà il settore in questo anno in una situazione difficilissima, soprattutto perché il legislatore non ha previsto ne ambiti ottimali, ne autorità di controllo, ne politiche industriali e ne, tanto meno, clausole sociali a garanzia dei cittadini e dei lavoratori. Proprio per questo, in assenza di una chiusura del CCNL e della tenuta economica identica dei due contratti, il settore vivrà una fase drammatica, forse, neanche inimmaginabile.

Il contratto collettivo nazionale di Assoambiente va sottoscritto urgentemente, cancellando ‐ con forza ‐ le velleità delle poche imprese private che non riescono proprio a capire la fase e atteggiano comportamenti assurdi, a volte anche personalistici. Di certo, non hanno compreso che non sono i lavoratori e le lavoratrici a impedire il saldo delle fatture all'imprese e che gli stessi, conseguentemente, non possono pagarne le conseguenze. Non si possono reclamare con forza le liberalizzazioni, quando poi a pagarle dovrebbero essere solo i lavoratori. Le imprese devono firmare il contratto nazionale.

Ai cittadini di Barletta chiediamo scusa per il disagio creato, le Organizzazioni Sindacali e i lavoratori si impegnano a regolarizzare il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti entro la giornata del 18 Gennaio».
  • Sciopero
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Rifiuti, Commissione parlamentare ecomafie in missione anche a Barletta Il presidente Morrione: «Indispensabile una verifica dei danni»
Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Pulizia straordinaria dai rifiuti abbandonati, un sostegno dalla Regione Ulteriore stanziamento di fondi ai comuni per risanare l’ambiente e valorizzare il territorio
Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Barletta Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Barletta Ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali dalle 9 alle 13
Sciopero addetti Pegaso, la replica dell'azienda Sciopero addetti Pegaso, la replica dell'azienda "Amareggiati per le dichiarazioni del sindacato"
13 Mondiali di Coastal Rowing... ma alcuni barlettani restano campioni di inciviltà Mondiali di Coastal Rowing... ma alcuni barlettani restano campioni di inciviltà Rifiuti gettati nelle aiuole sulla litoranea Mennea: la segnalazione di un lettore
Mare nostro? Il braccio di Levante colmo di rifiuti Mare nostro? Il braccio di Levante colmo di rifiuti La segnalazione social del fotografo barlettano Di Benedetto
Rifiuti in zona Belvedere, rilievi di Arpa e Guardia Costiera di Barletta Rifiuti in zona Belvedere, rilievi di Arpa e Guardia Costiera di Barletta Effettuato un primo sopralluogo dopo la scoperta di una probabile discarica abusiva
Sciopero al "Casardi", freddo in aula e disagi. Gli studenti: «Vogliamo i nostri spazi» Sciopero al "Casardi", freddo in aula e disagi. Gli studenti: «Vogliamo i nostri spazi» Questa mattina la protesta dei ragazzi: «Quando interverrà la Provincia? Siamo stanchi»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.