Michele Rizzi
Michele Rizzi
Politica

Si costituisce a Barletta il partito Unità popolare

Venerdì prima assemblea pubblica

«A fronte del disastro della sinistra, tra sbandamenti in direzione del Pd e coalizione elettorali estemporanee, diversi attivisti provenienti dall'area della sinistra radicale, hanno deciso di costruire un nuovo progetto politico, un Movimento plurale, democratico e non settario, Unità popolare che ha come punti cardine (anche nel simbolo), l'unione delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori, l'antirazzismo, l'antisessismo e l'ecologismo.
Si è consci che la crisi del sistema la si sta facendo pagare alle fasce sociali più deboli, prima con i governi di centrosinistra e centrodestra e poi con l'attuale governo reazionario e para fascista guidato nei fatti da Matteo Salvini.

Unità popolare mette assieme varie esigenze. Quelle delle lavoratrici e dei lavoratori sempre più senza lavoro e sfruttati. Quelle delle donne che lottano ogni giorno contro il maschilismo. Quelle degli omosessuali che lottano ogni giorno contro l'omofobia. Quelle dei migranti che lottano contro il razzismo. Quelle dei comitati e dei movimenti che lottano a difesa dell'ambiente devastato dagli interessi delle multinazionali. Dalla Puglia, spesso laboratorio politico nazionale, parte il percorso politico di Unità Popolare per costruire, anche attraverso la collaborazione con chi si pone coerentemente a sinistra, una vera alternativa ai blocchi economici che hanno quale riferimento politico centrosinistra, centrodestra, M5s e leghismo.

Anche nella Bat si costituisce Unità popolare che terrà la prima assemblea pubblica venerdì 21 giugno dalle ore 19 in Corso Vittorio Emanuele su quale opposizione al governo Lega-M5s e quale sinistra è necessaria».

In questa occasione interverranno:
  • Michele Rizzi - Unità popolare (già Candidato presidente Regione Puglia 2015)
  • Michelangelo Filannino - Consigliere comunale Barletta
  • Giovanni Tortora - Coord. naz. Pap
  • Tony Signorile - Bari città aperta
  • Michele Rizzi
Altri contenuti a tema
Autonomia differenziata, Michele Rizzi: «La destra affossa il sud e spacca l'Italia in due» Autonomia differenziata, Michele Rizzi: «La destra affossa il sud e spacca l'Italia in due» La nota del segretario provinciale si Sinistra Italiana-Alleanza Verdi/Sinistra
1 Servizi cimiteriali a Bar.S.A., "Rivendicazione in atto da anni" Servizi cimiteriali a Bar.S.A., "Rivendicazione in atto da anni" Rizzi replica a Cannito: "Siamo stati al fianco dei lavoratori anche in tempi non sospetti"
1 «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» «Per un Primo maggio di nuove lotte per nuovi diritti» La nota di Michele Rizzi, segretario provinciale di Sinistra italiana
1 Una delegazione della Bat alla manifestazione di Cutro Una delegazione della Bat alla manifestazione di Cutro Il messaggio di Michele Rizzi, segretario provinciale Sinistra italiana
Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Il comunicato stampa del segretario provinciale
Minacciato di morte, Michele Rizzi ricorda l'episodio di 11 anni fa Minacciato di morte, Michele Rizzi ricorda l'episodio di 11 anni fa «Mi volevano assegnare una scorta ma rifiutai»
1 Il modello Riace ispira un nuovo movimento politico in Puglia Il modello Riace ispira un nuovo movimento politico in Puglia Si chiama Un'altra Puglia è possibile", al coordinamento regionale il barlettano Michele Rizzi
3 Dimissioni del sindaco Cannito? Per Michele Rizzi «commedia scontata» Dimissioni del sindaco Cannito? Per Michele Rizzi «commedia scontata» Interviene l'esponente di "Sinistra radicale"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.