Scuola elementare
Scuola elementare
Scuola e Lavoro

#scuolebelle, in arrivo 150 milioni da Roma: contributi anche per la Puglia

Nella Bat e a Bari 903 gli edifici interessati

A due mesi dall'avvio dell'annata scolastica 2014/2015, buone nuove per studenti, genitori, docenti e presidi. Arriva da Roma una pioggia di milioni per le scuole pubbliche pugliesi e italiane, con 7.700 plessi complessivamente coinvolti. Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha stanziato nell'ambito dell'operazione #scuolebelle 150 milioni di euro per piccoli interventi di manutenzione per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici. Gli interventi avranno il via oggi: 2676 saranno le scuole interessate nella nostra regione, per una spesa complessiva di 23 milioni.

In Italia due scuole su cinque hanno problemi strutturali o di sicurezza: aule inadeguate, umidità, caduta di intonaci, impianti elettrici sul banco degli "imputati". Nell'operazione la provincia Bat è collegata a quella di Bari, con 903 edifici interessati da un intervento pari a 3 milioni e 270mila euro. I fondi maggiori saranno destinati a Lecce e provincia, con 9,9 milioni di euro utilizzati per 630 stabili: a seguire 2.240 milioni per Brindisi (282 edifici), 3.77 milioni per Taranto (360) e 3.7 milioni per Foggia (501).

Il Miur verserà gli importi direttamente alle scuole. Saranno poi i dirigenti scolastici ad ordinare i lavori attraverso gli appalti Consip o ricorrendo ai vecchi appalti dove quelli nuovi non sono ancora stati attivati.
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Università
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie Mensa scolastica, nessun aumento di spesa per le famiglie La nota di palazzo di città
“Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta “Apulia 1503 – Una Sfida”: successo per il progetto realizzato dall'istituto "Giovanni Paolo II” di Barletta Il team ha vinto il 1° premio nell'ambito del concorso nazionale “Insieme per Suonare, Cantare, Danzare”
Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Consapevolezza sull’ictus, un progetto che coinvolge sei scuole di Barletta Ecco "FAST Heroes", obiettivo: «Coinvolgere i più piccoli in modo leggero e positivo»
Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Torna il concorso "Magico Natale" del centro studi “Barletta in Rosa A.P.S.” Il regolamento dell'iniziativa dedicata alle scuole
7 Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento Le note dei consiglieri regionali
Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat Finalmente operativo a Barletta l'Ufficio scolastico della Bat La sede è ospitata nel rinnovato Palazzo San Domenico
Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Domani al via l'Orienteering TiSfida, festa dello sport e del sociale Alle ore 10 la tre giorni prenderà il via dall'I.T.E.T. "Fermi-Nervi-Cassandro"
Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Green Game a Barletta, Andria e Trani: parte il campionato delle scuole sul riciclo Gli istituti secondari superiori di II grado italiani sono pronti a scendere in campo come protagonisti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.