Cannito e Calabrese. <span>Foto Mario Sculco</span>
Cannito e Calabrese. Foto Mario Sculco
Politica

Scuola di via Morelli, «l’iter continua e resta l’impegno per la conclusione dell’opera»

Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese

Prosegue l'attenzione sul cantiere della scuola in via Morelli, nella zona 167 di Barletta. Dopo le varie dichiarazioni dei giorni scorsi, a ricostruire la vicenda è il consigliere comunale Gennaro Calabrese.

«Bisogna rimarcare i ringraziamenti per quanto si sta svolgendo al sindaco Mino Cannito» dichiara Calabrese, consigliere della lista "Barletta nel cuore", che ha seguito vari passaggi della questione negli scorsi anni in qualità di assessore ai Lavori Pubblici.

«Torniamo per un momento indietro nel tempo: riprendere l'iter di questa vicenda è stato uno dei primi impegni dell'amministrazione Cannito, con una richiesta rivolta alla provincia Barletta-Andria-Trani all'allora presidente Giorgino, datata 16 luglio 2018 (dopo un vuoto durato anni), a un mese dalla sua proclamazione, per organizzzare un primo incontro con il sindaco Antonio Decaro, che si è reso immediatamente disponibile per affrontare la questione».

Ricostruendo la cronistoria della vicenda, continua Calabrese: «Questa amministrazione non ha mai lasciato nel dimenticatoio questa vicenda, il cui inizio risale all'anno 2008, con l'approvazione del progetto da parte dell'allora Provincia di Bari. Da allora l'iter è stato complesso: dall'affidamento in appalto alla questione del diritto di superficie dei suoli, con l'avvio dei lavori nel dicembre 2012. Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi incontri e tavoli tecnici, con problematiche legate alle competenze delle province che solo oggi sono prossimi alla risoluzione. Ricordando che i lavori di costruzione sono stati realizzati al 70% e che il cantiere versa in stato di abbandono, con diverse segnalazioni di vandalismo, l'attenzione resta alta da parte dell'amministrazione affinché si giunga al completamento della struttura».

«Come correttamente ha affermato il nostro sindaco – conclude Calabrese - si tratta di un'opera "strategica per la città" in quanto l'obiettivo finale è quello di donare un plesso moderno e funzionante per i ragazzi di Barletta, in una zona che già da anni è in piena espansione, decentralizzando verso le periferie della città, che meritano attenzione e opere per una migliore vivibilità».
  • Lavori pubblici
  • Gennaro Calabrese
Altri contenuti a tema
Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Al via i lavori di ristrutturazione della scuola elementare "Modugno" di Barletta Il sindaco Cannito: "Segno di attenzione verso la scuola e lo sport"
Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Lavori tronco fognario via Giuseppe De Nittis angolo via XXIV Maggio, l’ordinanza dell’Ufficio Traffico Le indicazioni di palazzo di città
2 Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città Avviato il programma di manutenzione delle aree giochi in città L'appello del sindaco Cannito: «È importante che tutti i cittadini  collaborino e avvisino la Polizia Locale in caso di atti vandalici
3 Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Via Foggia: in corso lavori per i nuovi cavi elettrici, «per ora asfalto provvisorio» Le precisazioni dell'amministrazione comunale. «La posa dell’asfalto definitivo sarà effettuata al termine dei lavori, per evitare spreco di denaro pubblico»
Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» Piano opere pubbliche, Lodispoto: «Chiesto il contributo dei sindaci, sarà frutto della più ampia condivisione con i territori» La nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
1 Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Scontro sul braccio di Barletta, Cannito: «Cittadini non ascoltati, informerò il ministro Salvini» Il comunicato ufficiale dell'Autorità portuale smorza i toni, ma forse è solo pace apparente: critiche per gli archetti parapedonali
1 Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» Braccio di Levante, Gorgoglione: «Grazie al Sindaco e all’Autorità Portuale per aver dato ascolto alla città» La nota del consigliere comunale
39 C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato C'è l'accordo per il Braccio di Barletta: sarà riqualificato Fumata bianca dopo l'incontro a Bari tra il sindaco Cannito e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.