Antonello Damato
Antonello Damato
Politica

«Sconnessione politica», interviene il consigliere Antonello Damato

Il commento sulla crisi in atto nel governo di Barletta

«La crisi politica che attanaglia da mesi il governo di Barletta non può essere considerata alla stregua delle esperienze consumate in un passato in cui i partiti rappresentavano un presidio sicuro per la tenuta delle istituzioni e l'acutezza di una crisi trovava sempre un suo riequilibrio nella forza e nella responsabilità di soggetti politici solidi e partecipati». A scrivere è Antonello Damato, Capogruppo Consiliare di Iniziativa Democratica Barletta.

«Oggi ogni consigliatura offre ventagli di nuovi e variopinti soggetti, per lo più civici, che spesso non hanno la forza di durare con quello stesso nome fino alla fine del mandato consigliare. Né le difficoltà del Sindaco Cannito possono essere considerate il prodotto di tatticismi minori, come talvolta è avvenuto in passato, in una logica traversa di negoziati e contrattazioni per un assessore o un presidente in più.

La crisi è più profonda e trae le sue ragioni da una sconnessione politica che si è verificata sul piano della platea che sostiene il Sindaco e che continua a imperversare, perché sarà pur vero che viviamo in una stagione post-ideologica, in cui le visioni politiche coerenti sono state dismesse, o contaminate, oppure recuperate solo per essere agitate al momento del voto, ma, tuttavia, esiste una linea di fondo che dà senso alla stessa logica che sostiene il meccanismo dell'elezione popolare del Sindaco sostenuto da una coalizione. Una logica che a qualcuno sembrerà pure un adempimento burocratico, ma che invece è la sostanza politica del voto, per cui il Sindaco si è impegnato nei confronti della Città.

Dobbiamo domandarci, pertanto, se quel vincolo che lega il Sindaco alla sua coalizione sia una questione stringente oppure debba essere considerato un gesto formale rimovibile secondo il bisogno del primo cittadino.

La nostra opinione è che quel vincolo politico esista, eccome, e che non sia possibile non creare una frattura irreparabile con la Città e con il corpo elettorale che ha eletto un primo cittadino a capo di una coalizione.

Questo è il punto su cui inviteremmo il Sindaco a riflettere e a trarne le dovute conclusioni, con il massimo rispetto per tutte le persone delegate dal Sindaco Cannito a rivestire l'incarico di Assessore Comunale, nei confronti delle quali mai si dovrebbero indirizzare valutazioni e commenti impropri e ingenerosi» conclude Damato.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Il 30 aprile si riunisce il consiglio comunale di Barletta Il 30 aprile si riunisce il consiglio comunale di Barletta Si discuterà anche della TARI ed eventuali agevolazioni
Consiglio comunale: torna (per ora) il sereno in maggioranza Consiglio comunale: torna (per ora) il sereno in maggioranza Polemiche in aula sulle modalità di nomina del nuovo membro del CdA di ASP "Regina Margherita"
Il 27 marzo torna il consiglio comunale Il 27 marzo torna il consiglio comunale Cinque i punti all'ordine del giorno
Italia Viva: «Abbiamo assistito ad un consiglio comunale ridicolo» Italia Viva: «Abbiamo assistito ad un consiglio comunale ridicolo» La nota della presidente cittadina Nunzia Stella Dell’Aere
Consiglio Comunale: la maggioranza zoppica ancora Consiglio Comunale: la maggioranza zoppica ancora Approvato dall'aula il no del Comune di Barletta all’allargamento della discarica di San Procopio.
Consiglio comunale 12 marzo, ordine del giorno aggiuntivo Consiglio comunale 12 marzo, ordine del giorno aggiuntivo Appuntamento alle 16 in aula consiliare
Il 12 marzo torna il consiglio comunale Il 12 marzo torna il consiglio comunale Tre i punti all'ordine del giorno
17 Bilancio approvato, Puglia Popolare: «Ha prevalso il buon senso, la sinistra usa le solite frasi fatte» Bilancio approvato, Puglia Popolare: «Ha prevalso il buon senso, la sinistra usa le solite frasi fatte» La nota del coordinatore provinciale Nicola Di Feo
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.