Liceo Scientifico
Liceo Scientifico
Scuola e Lavoro

Scientifico, manifestare significa rivendicare i propri diritti

Gli alunni fanno sentire la loro voce

Barletta, in occasione della manifestazione che ha tenuto la CGIL il 12/03/2010 in piazza Prefettura era presente anche la Rete Studenti Medi con un gazebo messo su dagli studenti dello Scientifico. Spontanee sono state le domande che sono state poste agli odierni rappresentati d'istituto Luca Parisi e Alessia Dimiccoli. Argomenti come l'edilizia, la riforma Gelmini, l'istruzione e i docenti sono stati gli argomenti che hanno visto interessati i due rappresentati, a cui di buon grado hanno cercato di rispondere.

Edilizia: dopo diversi «ehm», «ohm», «dunque» e «posso rispondere io?!» si è parlato della condizione della struttura dello scientifico. Dopo avergli fatto notare che la struttura presentava deficit da "illo tempore" (almeno 15 anni) i ragazzi sono stati concordi nel definire la struttura instabile, che per fortuna la Provincia ha stanziato i fondi per ristabilire sicurezza agli studenti e che causa di questo ritardo è stata l'ignoranza e la mancanza di controlli che potessero dare un' accertamento della condizione strutturale dell'edificio. Riforma Gelmini: l'animata Alessia Dimiccoli, ha espresso ottime argomentazioni rimanendo tuttavia lontana dall'effettiva problematica.

Luca Parisi è riuscito ad esprimersi centrando meglio il bersaglio e affermando la sua contrarietà all'idea di una scuola privata. Anche in questo caso sono stati concordi nell'affermare la contrarietà degli studenti, che sono scesi in piazza con il corpo docenti, ai tagli imposti dalla riforma. Tagli che comporterebbero il licenziamento dei docenti che non "producono" e che lavorano solo per prendere uno stipendio, la chiusura di laboratori frequentati solo da pochi studenti, la chiusura di scuole con una bassissima produzione. Premiando invece le scuole che meritano, più efficienti, dando loro più fondi e rinvestendo i fondi risparmiati nella costruzione di nuove scuole. In contrapposizione a questa riforma Alessia Dimiccoli ha parlato di un'alternativa, cioè quella di aumentare lo stipendio dei professori incentivando la ricerca e stimolandoli a praticare meglio il proprio mestiere.

Istruzione: «l'istruzione è una cosa che solo la scuola ti può inculcare, così come la curiosità verso la conoscenza», Alessia Dimiccoli. Invero la scuola ha un ruolo portante ma non dobbiamo far passare il messaggio che è l'unico e solo motore propulsore della conoscenza. La rappresentante ha anche parlato di una "cultura di massa", forse eccessivamente generalizzando.

Docenti: oggi giorno sarebbero persone frustrate, non soddisfatte a causa di un salario basso, come se i professori fossero i portatori unici della "conoscenza", se così fosse perfino Dante avrebbe sbagliato quando nell'Inferno diceva :« fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza", quando esalta Ulisse come il simbolo della ricerca del sapere, di colui che instancabilmente cerca nuove strade e sposta in continuazione i traguardi di quel suo inarrestabile e metaforico viaggio verso ciò che è ancora sconosciuto.
Senza alcun dubbio i docenti hanno il compito di essere la chiave di volta per materie che sarebbero complesse da sviscerare da soli, ma parlare di gente frustrata che per sentirsi meglio e rendere quanto una persona, che svolge il proprio lavoro perché ha la passione per ciò che fa, mi sembra sminuente per una categoria che non ritengo alla mercè del denaro.

Prima di svolgere l'intervista, ho pensato di farmi un giro della piazza fermando alcuni studenti di diverse altre scuole chiedendo il motivo per cui fossero li e la risposta più comune è stata: «per non sorbirmi 6 ore di lezione». Avvilente o consequenziale?
  • Sciopero
  • Giovani e adolescenti
  • Liceo Scientifico "C. Cafiero"
Altri contenuti a tema
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Savio Rociola e Davide Campese a confronto sui temi legati ai giovani Incontro tra il responsabile delle politiche giovanili di Italia Viva e l'assessore al bilancio del comune di Barletta
Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» Savio Rociola: «Cosa intende fare Barletta per i giovani?» La nota del responsabile regionale delle politiche giovanli di Italia Viva
"Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta "Il Senso Unico della Vita per Iacopo e Marco” all’auditorium del liceo Carlo Cafiero di Barletta Incontro a cura dell'Associazione “Iacopo Di Bari APS"
Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” Il liceo “Cafiero” di Barletta premiato nel concorso “Storie di Alternanza e Competenze” La studentessa Vanessa Rana si aggiudica il primo posto nelle Camere di Commercio di Bari
Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Barletta Annunciati scioperi dei treni per domani, possibili disagi anche a Barletta Ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali dalle 9 alle 13
Sciopero addetti Pegaso, la replica dell'azienda Sciopero addetti Pegaso, la replica dell'azienda "Amareggiati per le dichiarazioni del sindacato"
"Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta "Informatica per la diversità e l'inclusione 2023", vincono gli studenti del liceo "Cafiero" di Barletta Concorso nazionale promosso da "Programma il futuro" ed ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.