Buio in via Rizzitelli
Buio in via Rizzitelli
La città

Schiamazzi, atti vandalici e insicurezza: l'appello dei residenti di Medaglie d'Oro

Dal quartiere un appello urgente alle autorità: «Occorre installare telecamere e potenziare l'illuminazione pubblica»

Il quartiere Medaglie d'Oro è in stato di allerta dopo una serie di eventi preoccupanti che hanno scosso la comunità. I residenti segnalano frequenti schiamazzi e atti vandalici, mentre l'ultimo episodio ha visto una rapina presso il supermercato Despar, amplificando il clima di paura e insicurezza.

Da tempo, gli abitanti della zona avevano sollevato preoccupazioni riguardo alla crescente inciviltà e alla mancanza di sicurezza. La recente rapina, avvenuta in pieno giorno, ha intensificato il timore dei cittadini, portandoli a chiedere interventi immediati per garantire la sicurezza del quartiere.

In risposta a questi eventi, il Comitato Spontaneo del Quartiere Medaglie d'Oro ha lanciato un appello urgente alle autorità competenti. I residenti richiedono una maggiore presenza delle forze dell'ordine, l'installazione di telecamere di sorveglianza e un potenziamento dell'illuminazione pubblica nelle aree più vulnerabili.

«Secondo l'articolo 54 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, le amministrazioni locali sono responsabili della protezione dei cittadini e della prevenzione dei reati sul territorio. Inoltre, l'articolo 9 della Legge 65/86 stabilisce che le amministrazioni devono adottare misure adeguate per garantire la sicurezza urbana e migliorare le condizioni di vivibilità.

Il comitato sottolinea che tali misure sono essenziali per ripristinare la tranquillità e la sicurezza nel quartiere. "Non possiamo continuare a vivere nella paura", affermano i rappresentanti del comitato. "Chiediamo un impegno concreto da parte dell'amministrazione per garantire che il nostro quartiere torni ad essere un luogo sicuro e sereno."

L'amministrazione comunale è chiamata a rispondere a queste preoccupazioni e a mettere in atto le soluzioni necessarie per ristabilire la sicurezza pubblica e il benessere dei residenti».
  • Sicurezza
  • Zona Medaglie d'oro
Altri contenuti a tema
Via Andria, il comitato Medaglie d'Oro chiede un incontro prima della chiusura Via Andria, il comitato Medaglie d'Oro chiede un incontro prima della chiusura La nota firmata dal referente, Oronzo Carli
Piantare non basta: il Comitato Medaglie d’Oro chiede controlli e cura delle nuove alberature Piantare non basta: il Comitato Medaglie d’Oro chiede controlli e cura delle nuove alberature Segnalato al Comune un gelso sterile di recente piantumazione in Via Vitrani: “Chi deve controllare che gli alberi attecchiscano e crescano?”
«Via Scuro, ancora voragini: basta con il panem et circences» «Via Scuro, ancora voragini: basta con il panem et circences» La nota del comitato di quartiere Medaglie d'Oro
«No ad alcolici e bevande in vetro durante le gare di calcio»: nuova ordinanza a Barletta «No ad alcolici e bevande in vetro durante le gare di calcio»: nuova ordinanza a Barletta I dettagli del provvedimento così come richiesti dalla Questura, per il campionato di serie C
Sicurezza a Barletta: più controlli nelle ore serali e notturne Sicurezza a Barletta: più controlli nelle ore serali e notturne In Prefettura il vertice sull’ordine pubblico con il sindaco Cannito e i vertici delle Forze dell’Ordine
Notte di assalti nel nord-barese: colpi ad Andria, Trani e Corato. A Barletta sventato furto in villa Notte di assalti nel nord-barese: colpi ad Andria, Trani e Corato. A Barletta sventato furto in villa Quattro episodi nell'arco di poche ore
Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Progetto Civico Italia - Barletta, il Dipartimento Sicurezza e Legalità ad Antonio Corvasce Passaggio chiave per le strategie sulla tutela della comunità, la sicurezza e il contrasto alla criminalità locale
Una via alternativa per mezzi pesanti e tir: la proposta del Comitato del Quartiere Medaglie d’Oro di Barletta Una via alternativa per mezzi pesanti e tir: la proposta del Comitato del Quartiere Medaglie d’Oro di Barletta «Si chiede un intervento dell'Amministrazione comunale per la messa in sicurezza di Via Scuro»
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.