Alberi via Vitrani
Alberi via Vitrani
Politica

Piantare non basta: il Comitato Medaglie d’Oro chiede controlli e cura delle nuove alberature

Segnalato al Comune un gelso sterile di recente piantumazione in Via Vitrani: “Chi deve controllare che gli alberi attecchiscano e crescano?”

Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro ha inviato una segnalazione formale al Comune di Barletta in merito alle condizioni di un gelso sterile di recente piantumazione, situato in Via Vitrani, all'altezza dei civici 16-18, che appare in evidente stato di sofferenza.

Il Comitato ha chiesto l'intervento dell'Agronoma comunale, affinché venga effettuato un sopralluogo e siano accertate le condizioni fitosanitarie della pianta, le eventuali cause del deperimento e la possibilità di recuperarla.

Il referente del Comitato, Oronzo Carli, precisa che la segnalazione non vuole rappresentare una critica nei confronti della Barsa.

"Gli operatori che intervengono materialmente sul territorio – sottolinea Carli – svolgono il proprio lavoro e, quando lo fanno correttamente, è giusto riconoscerlo. La questione che poniamo è un'altra e riguarda chi ha il compito di programmare, controllare e monitorare le nuove piantumazioni".

Secondo il Comitato, infatti, la gestione del verde pubblico non può esaurirsi con la semplice messa a dimora di un albero.

Una nuova alberatura, soprattutto nei primi anni di vita, necessita di irrigazione, manutenzione, controlli fitosanitari e monitoraggio costante per garantire il corretto attecchimento e la crescita della pianta.

"Non possiamo limitarci a piantare alberi – afferma Carli – e poi rischiare di perderli per mancanza di cure. Questo vale ancora di più quando si tratta di alberature acquistate con risorse pubbliche o donate da privati. In entrambi i casi si tratta di un patrimonio della collettività che deve essere tutelato".

Da qui le domande che il Comitato rivolge all'Amministrazione comunale:

Ci sono problemi di sotto organico?

Manca un'organizzazione adeguata dei controlli?

Esiste un sistema strutturato di monitoraggio delle nuove piantumazioni?

Il Comitato precisa di non voler dare per scontata una risposta, ma di ritenere necessario che l'Amministrazione chiarisca come viene organizzato il controllo delle nuove alberature e chi sia concretamente responsabile del loro monitoraggio nella fase successiva alla piantumazione.

"Una città che decide di investire nel verde – conclude il Comitato – deve avere anche la capacità di accompagnare gli alberi nella loro crescita. Non servono soltanto nuove piantumazioni da inaugurare o fotografare: servono alberi vivi, curati e destinati a diventare patrimonio ambientale di Barletta".

Il Comitato Spontaneo Quartiere Medaglie d'Oro auspica quindi che il sopralluogo richiesto possa essere effettuato in tempi brevi e che, laddove possibile, si intervenga per salvare il gelso di Via Vitrani.
  • Zona Medaglie d'oro
Altri contenuti a tema
«Via Scuro, ancora voragini: basta con il panem et circences» «Via Scuro, ancora voragini: basta con il panem et circences» La nota del comitato di quartiere Medaglie d'Oro
Una via alternativa per mezzi pesanti e tir: la proposta del Comitato del Quartiere Medaglie d’Oro di Barletta Una via alternativa per mezzi pesanti e tir: la proposta del Comitato del Quartiere Medaglie d’Oro di Barletta «Si chiede un intervento dell'Amministrazione comunale per la messa in sicurezza di Via Scuro»
Medaglie d'oro: un tuffo nella storia con l'incoronazione a Barletta di Re Ferdinando d'Aragona I Medaglie d'oro: un tuffo nella storia con l'incoronazione a Barletta di Re Ferdinando d'Aragona I L'evento, risalente al 4 febbraio 1459, è stato rievocato in VIa Vitrani con un corteo storico
Dal Buon Pastore alla Cattedrale: si chiude la "Peregrinatio" del busto di San Ruggiero attraverso le chiese barlettane Dal Buon Pastore alla Cattedrale: si chiude la "Peregrinatio" del busto di San Ruggiero attraverso le chiese barlettane Domani sera la statua sosterà in Piazza 13 Febbraio 1503 in attesa della sacra icona di Maria SS dello Sterpeto
Nuove aree gioco e rilancio del parco di via Chieffi: le proposte del Comitato Medaglie d’Oro Nuove aree gioco e rilancio del parco di via Chieffi: le proposte del Comitato Medaglie d’Oro Le parole del referente Oronzo Carli
Il rione Medaglie d'oro celebra Sant'Antonio Il rione Medaglie d'oro celebra Sant'Antonio Anche quest'anno il quartiere rinnova la sua devizione
I colori prendono vita: questa sera si inaugura il murale dedicato al Villaggio del Fanciullo I colori prendono vita: questa sera si inaugura il murale dedicato al Villaggio del Fanciullo L'opera è stata realizzata dagli studenti del Liceo Artistico De Nittis
Via Vitrani: iniziata in mattinata la realizzazione del murale dedicato al Villaggio del Fanciullo Via Vitrani: iniziata in mattinata la realizzazione del murale dedicato al Villaggio del Fanciullo L'operà verrà realizzata dai ragazzi della III AL del Liceo Artistico "Léontine e GIuseppe De Nittis"
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.