"Scatti in scena"
La città

"Scatti in scena", l'arte fotografica incontra il palcoscenico di Cosimo Mirco Magliocca

L'esposizione in programma dal 3 al 30 settembre 2025

Si è svolto durante il pomeriggio di mercoledì 3 settembre, nella suggestiva location storica e artistica del Palazzo della Marra Pinacoteca Giuseppe De Nittis la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "Scatti di scena".

L'esposizione, in programma dal 3 al 30 settembre 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 20:00 presso il Palazzo della Marra, porterà in mostra gli scatti dell'artista barlettano Cosimo Mirco Magliocca.


Cosimo Mirco Magliocca, nasce a Barletta. Si avvicina alla fotografia da adolescente, grazie ad un laboratorio scolastico. Durante gli anni 90, si trasferisce a Parigi scoprendo e innamorandosi del mondo della fotografia di scena. Riesce a realizzare il suo sogno nella Ville Lumière instaurando prestigiose collaborazioni come quella con l'Opera National de Paris, Theatre du Capitole, Teatro dell'Opera di Digione. Grazie a queste collaborazioni ha accresciuto la sua esperienza e la sua notorietà.

Il suo lavoro consiste nel catturare con la macchina fotografica i momenti più significativi di una produzione teatrale, riuscendo a fa trasparire attraverso l'immagine l'essenza e le emozioni della performance.

L'iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Barletta, è stata presentata alla presenza dell'artista, della curatrice, dell'assessore alla cultura Oronzo Cilli. "Promessa mantenuta!" le prime parole dell'assessore: l'artista e Oronzo Cilli, durante la precedente mostra a trani, si erano promessi che sarebbero riusciti a portarla nella città natale dell'artista. E poi prosegue: «Qui a Palazzo della marra si intrecciano le storie di due Barlettani, De Nittis e Magliocca, che sono andati via e tornati per accrescere la cultura della città».

E poi riferendosi al fotografo: «Mirco è un artista della fotografia. In questa arte convive un paradosso: qual è l'unica arte dell'immediato e irripetibile? Il teatro, che si sposa con qualcosa di fermo ed eterno in un'immagine, la fotografia. Saper fermare un bloccare un momento del teatro, cogliere l'attimo, non è una semplice fotografia, ma cattura in uno scatto l'anima di quel momento. Siamo orgogliosi di averli come cittadino, che possa continuare a portare la sua arte in questa città e nel mondo!»

Nel parterre anche il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte e l'assessora alle manutenzioni Concetta Panza.

Cosimo Mirco Magliocca ringrazia l'amministrazione e il patrocinio del Comune di Barletta, per l'opportunità dedicatagli e la direzione del Palazzo della Marra per averlo ospitato. Cosimo, molto emozionato di essere nella sua città, parla della sua esperienza e incontri in Francia, con grandi personalità. «Questo mi ha sempre spinto a fare ricerca , sempre mantenendo la mia personalità, nella vita e nell'arte - continuando -In certi ambienti, nel teatro, con l'atmosfera, la musica, le performance, le emozioni… le foto vengono da sé, vengono dall'inconscio».

Un'esposizione di venti foto, di cui dieci nuove in questa mostra. «La storia bisogna crearla, non basta una foto! - conclude l'artista - con i ringraziamenti a tutti quelli che lavorano per rendere questo possibile come organizzatore, direttore artistico "La mostra è di tutti».

Presente anche la Dott.ssa Angela Vitrani, in qualità di curatrice della mostra, che a sua volta Ringrazia amministrazione comunale, e gli sponsor che elenca. La curatrice ha orchestrato l'allestimento come una regia teatrale. «Ho voluto che ogni elemento - opere, spazio, pubblico - fosse protagonista», ha dichiarato. Il risultato è un'esposizione che celebra Magliocca e lo pone in dialogo ideale con De Nittis: due artisti barlettani, due linguaggi, una stessa urgenza poetica. «Due mondi e due artisti distanti ma affini tra loro che, con le loro potenti immagini, hanno raccontato storie, evocato suggestioni ed atmosfere, cogliendo la fugacità del momento. Seppur con mezzi e linguaggi artistici differenti, seppur in epoche diverse, per entrambi gli artisti l'imperativo è stato cogliere l'attimo!».

Tutte le foto in esposizione recano, assieme alla didascalia, un QR code che, inquadrato, illustra la storia dell'opera.

A rendere ancora più suggestiva l'inaugurazione, la partecipazione di due figuranti del gruppo storico 'I Fieramosca' in abiti d'epoca, ispirati alla celebre Disfida di Barletta, che hanno posato per l'opera 'La disputa', uno degli scatti del fotografo dedicati alla città.

Si rinnova l'invito a visitare la mostra fotografica "SCATTI DI SCENA", dal 3 al 30 settembre 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 20:00 presso il Palazzo della Marra, ingresso gratuito.
10 fotoLa mostra Scatti in scena
Scatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scenaScatti in scena
  • eventi
Altri contenuti a tema
“Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 “Pizza d’Amare”: il viaggio del Maestro pizzaiolo Paolo Paolillo premiato ad Alghero in Pizza 2025 La prima posizione nella categoria ‘La Pizza che Racconta…’ con il mix di sapori ed emozioni della sua vita tra Barletta e Sardegna
“L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani “L’apparenza inganna”: la serata conclusiva del progetto contro le truffe agli anziani Grade partecipazione da parte della comunità barlettana
Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva Barletta celebra la giornata mondiale della filosofia per la terza edizione consecutiva L’allegoria della caverna tra riflessioni attuali e performance artistiche
"Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT "Natale con noi": lo spettacolo teatrale per sostenere la LILT Il ricavato sarà destinato all'acquisto di un ecografo per visite senologiche e urologiche
Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Proiezione dei cortometraggi del barlettano Arcieri: oltre 140 presenze Una dimostrazione della grande passione del giovane regista
Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Ossario degli Jugoslavi di Barletta: un incontro per riscoprire il valore storico del monumento Appuntamento previsto venerdì 28 nivembre
Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick Torna a Barletta il sensitivo Craig Warwick La presentazione del suo nuovo libro "Non è facile essere Craig Warwick" il 27 novembre
Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Casaviva Trani: il concept store dove arredare, decorare e regalare diventa un’esperienza Dal tessile di produzione propria ai regali natalizi esclusivi, dai quadri d’artista ai complementi d’arredo unici
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.