Giornata d'inverno
Giornata d'inverno
Eventi

Sarà presentato a Bari il volume "Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis"

Appuntamento questo pomeriggio alla Domus libraria dell'editore Cacucci

Il 24 maggio, alle ore 17.30, presso la Domus libraria dell'Editore Cacucci, sarà presentato il volume Ritratti di Léontine Gruvelle de Nittis. Storia, Arte, Letteratura, pubblicato nella collana "Sguardi della Modernità".

La figura di Léontine Gruvelle, moglie del pittore Giuseppe de Nittis, autrice esplicita o celata da uno pseudonimo maschile di romanzi e novelle, collaboratrice di giornali e riviste, memorialista, figura di spicco nei circoli e nei saloni della Parigi effervescente di fine Ottocento, merita di essere rivalutata e riletta. La sua figura di donna, musa, scrittrice ma anche custode del patrimonio artistico di suo marito che, grazie alla sua cura e tenacia, è arrivato fino a noi, merita attenzione. Due suoi romanzi, "Il Denaro e l'Amore" e "il Bell'Orlando", scritti con lo pseudonimo di Olivier Chantal, sono stati ripubblicati in traduzione italiana (Quorum edizioni) a cura dell'associazione culturale Ctg Leontine; la traduzione di un terzo romanzo "Flora Fuchs", è in corso di stampa presso lo stesso editore.

Una giornata di studi è stata già organizzata dall'Università di Bari Aldo Moro, dal CIRM (Centro interuniversitario di ricerca "Forme e scritture della Modernità" e dal Ctg Léontine di Barletta, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Barletta, il 2 aprile 2022 presso la Sala Rossa del Comune di Barletta.

Il volume che si presenta presso la Domus libraria Cacucci raccoglie studi di storici dell'arte e critici d'arte, francesisti, italianisti, traduttori, tutti volti al recupero di una figura che potremmo definire come una pioniera della cultura di fine Ottocento. Interverranno alla presentazione:
  • Ines Pierucci – Assessora alle Politiche culturali e turistiche, Comune di Bari
  • Concetta Cavallini – Direttrice della collana "Sguardi sulla Modernità" – Cacucci
  • Beatrice Stasi e Ruggiero Doronzo – curatori del volume
  • Andrea Leonardi – docente di storia dell'arte – Dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica
  • Antonella Edvige Larosa – presidente Ctg Léontine, Barletta
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
"Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta "Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta Sarà presente l'autore Angelo Piero Cappello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.