Molluschi
Molluschi
Territorio

Salvaguardia molluschi, istituito un consorzio rappresentativo

Da un accordo tra le Capitanerie di Barletta e Margherita di Savoia. Grazie alla segnalazione e al colloquio tenuto con i pescatori

L'avvicinamento passo dopo passo al fondamentale accordo tra le marinerie di Barletta e Margherita di Savoia dietro la segnalazione da parte di alcuni pescatori della sesta provincia pugliese sulla questione pesca dei molluschi, si è concluo con la risoluzione finale, la nascita di un Consorzio rappresentativo che ha permesso di fare chiarezza in merito alla delicata quanto intoccabile questione della gestione della pesca dei Molluschi Bivalvi che, così come individuato dal pacchetto igiene, devono provenire da zone di produzione e di stabulazione sanitariamente classificate e immessi in commercio previo confezionamento presso uno stabilimento riconosciuto a livello Comunitario.

Il raggiungimento dell'intesa è stato possibile in seguito all'elvazione dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Barletta in Capitaneria di Porto con conseguente modifica dei limiti territoriali dei Circondari marittimi. Nella fattispecie, nell'ambito di questa nuova Capitaneria di Porto rientrano le marinerie di Barletta e Margherita di Savoia, precedentemente ricomprese in due diversi compartimenti marittimi.

In mancanza di un Consorzio rappresentativo di tutte le imbarcazioni, fino ad oggi è stata osservata un'ordinanza che di fatto vanificava tutti i sacrifici di autolimitazione operati dai vongolari per la conservazione del potenziale riproduttivo; permetteva la pesca su tutto il territorio con il massimo delle possibilità di cattura consentite dalla legge evidenziando un forte contro senso se si parla di conservazione del fattore riproduttivo della specie e si offre la possibilità al contempo di sterminarla, perché di sterminio si tratta.

Partendo da questo presupposto iniziale e fondante, le attività del consorzio costituitosi saranno finalizzate alla programmazione di attività (ad esempio lo sprone alla pesca di minori quantitativi e l' aumento del periodo di fermo), atte ad evitare un eccessivo sfruttamento della risorsa vongole, pur garantendo il reddito dei pescatori. Tali attività prevedono inoltre il coordinamento scientifico del Laboratorio di Biotecnologie Marine della Provincia di Bari.
  • Salvaguardia ambientale
  • Mare
  • Capitaneria
Altri contenuti a tema
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
"Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" "Il Mar Adriatico, il Fiume Ofanto e la memoria dell’acqua" Un breve racconto del professore barlettano Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Acque costiere di Barletta monitorate da ARPA, anticipato il campionamento Richiesta pervenuta dal comune
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? Mare, a Barletta la spiaggia è a misura di disabilità? La segnalazione di un cittadino evidenzia come sia difficile, per chi è in carrozzina, divertirsi senza difficoltà
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.