Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della Modugno- Moro di Barletta
Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della Modugno- Moro di Barletta
Scuola e Lavoro

Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta

I ragazzi della classe I G vincono il concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra"

In occasione del Safer Internet Day 2021, le Istituzioni scolastiche del primo ciclo del territorio nazionale, hanno partecipato al concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra", promosso da Telefono Azzurro in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, CampuStore, ANP, Google.org per la promozione di azioni di educazione alla cittadinanza digitale nelle scuole.

Sono state sorteggiate 20 scuole par la scuola primaria e 20 scuole per la scuola secondaria di primo grado e tra le scuole secondarie di primo grado c'era la scuola secondaria di primo grado "R. Moro" dell'I.C. "Modugno-Moro", D.S. dott.ssa Lucia Riefolo.

Gli alunni della classe I G, dunque, giovedì 4 febbraio a partire dalle 9.00 e fino alle 12.30 hanno partecipato alla loro prima maratona, una maratona di progettazione digitale, guidate sapientemente dal loro mentor, la prof.ssa Elisabetta Pasquale, docente di Lettere.
Tutti i componenti della classe hanno dato il loro contributo attraverso una nuova di parole, una filastrocca, un fumetto, una presentazione. I lavori sono stati assemblati in un ebook "Insieme nella rete".

La Commissione giudicatrice, composta da esperti del mondo dell'educazione e del digitale, un operatore esperto di Telefono Azzurro, un esponente di CampuStore, un membro dell'Associazione Nazionale Presidi (ANP), ha ritenuto il prodotto un ottimo lavoro tanto da assegnare loro il primo premio, un monitor interattivo CampusTouch completo di funzione BYOD. Oltre a tale premio, gli elaborati saranno utilizzati come materiali promozionali da parte di Telefono Azzurro.

Gli alunni sono riusciti, nel giro di 3 ore a sviluppare la tematica assegnata e a mettere in evidenza gli aspetti positivi della Rete; hanno ipotizzato una rete ideale per gli adolescenti e hanno avanzato proposte interessanti per arginare il fenomeno dei furbetti della rete.

In questo caso l'utilizzo crescente del digitale ha consentito in questo periodo e sta consentendo non solo di mantenere un legame costante tra alunni e docenti ma ha sta sviluppando nei piccoli alunni la creatività, che sarà per i lavori del futuro, un elemento essenziale per il loro successo, hanno evidenziato gli illustri ospiti intervenuti alla cerimonia di premiazione.

Come ha sottolineato la prof.ssa Elisabetta Pasquale, nel commento alla vittoria, è molto importante la formazione dei docenti, una formazione continua, per non perdere le opportunità didattiche e per sfruttare il digitale in modo da contribuire in modo autentico ed incisivo alla crescita dei ragazzi, che amano raccontare e raccontarsi con gli strumenti digitali piuttosto che con gli strumenti tradizionali e a quanto pare, pur essendo "piccoli", sono riusciti a trasmettere i contenuti in maniera creativa e professionale.

Di seguito l'articolo e il video che ha visto protagonisti i ragazzi della I G.
  • Premio
  • Internet
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
Premio Letterario Città di Castello, 3° posto per il barlettano Giuseppe Lagrasta Premio Letterario Città di Castello, 3° posto per il barlettano Giuseppe Lagrasta La sua opera di saggistica si chiama "Conoscere Quasimodo a scuola. Fare "poesia di formazione", per " rifare l'uomo umano"
A palazzo di città la consegna del premio Conversano-Marangelli A palazzo di città la consegna del premio Conversano-Marangelli A vincerlo Luisa Derosa, Francesco Picca e Victor Rivera Magos
Premio "Mario Colamartino", grandi emozioni per la prima edizione Premio "Mario Colamartino", grandi emozioni per la prima edizione Tra i premiati per la sezione sportiva il collega di BarlettaViva Adriano Antonucci
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Al barlettano Antonio Mazzocca un premio internazionale per la ricerca sulla biologia dei tumori Miglior articolo dell'anno della rivista francese Biochimie
Facebook e Instagram down, social bloccati in Italia Facebook e Instagram down, social bloccati in Italia Si registrano vari malfunzionamenti. Migliaia le segnalazioni
Sicurezza degli acquisti online, come proteggere le tue informazioni personali e finanziarie Sicurezza degli acquisti online, come proteggere le tue informazioni personali e finanziarie Occhio alle truffe e ai siti poco sicuri
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.