Libro
Libro
Eventi

Oggi la presentazione del libro "Al di qua e al di là dell’Ofanto"

Presente l'autore Ruggiero Mascolo alla sala rossa del castello

Un libro avvincente, per incontrare soprattutto se stessi tra le strade e le spiagge di Barletta e Margherita di Savoia, parlando di storia, di sale, di romanzi, di viaggi e tant'altro. Si svolgerà oggi pomeriggio alle 18 nella sala rossa del castello la presentazione del libro "Al di qua e al di là dell'Ofanto" di Ruggiero Mascolo.

Protagonisti sono Ernesto e Maria, una coppia che conosciamo attraverso vicende quotidiane e nel confronto tra di loro sul tema della scrittura. È un romanzo sulla città quello che scrive Ernesto perché i romanzi sanno rendere mitico e simbolico un luogo fissandolo nel cuore dei lettori laddove non arriverebbe un libro di storia. Il capitolo Deflagrazione storica rappresenta un'avvincente visione dissacrante, mentre le successive due favole per i nipoti segnano la riconciliazione dell'autore con il mondo degli affetti e della tradizione. La narrazione si conclude con la passeggiata di Ernesto e Maria sulla riva del mare sino al fiume Ofanto; il fiume come elemento simbolico di separazione tra mondi diversi, al di qua e al di là del quale c'è la realtà e la nostalgia, la quotidianità e la fantasia, quello che è stato e quello che avrebbe potuto essere.

Ruggiero Mascolo, nato a Barletta il 01 maggio 1945, si è laureato in lettere a Padova. Nel 1970 ha sposato Rita Ceci, è padre di due figli e nonno di altrettanti nipoti. E' stato insegnante di lettere, poi direttore della Biblioteca, del Museo-Pinacoteca e del Castello di Barletta. Già a 25 anni aveva un ruolo di primo piano nella politica locale, militante del PSIUP e poi consigliere e assessore comunale per il P.C.I. Abbandonò presto la politica militante per riversare il suo impegno nel lavoro e in tante iniziative di impegno civile. Risiede a Margherita di Savoia.

Coltiva la passione per la lingua e la letteratura russa, pubblicando in siti internet (www.amoit.ru).

Ha praticato la corsa di fondo e lunghi trekking in Spagna, in Portogallo, in Francia e in Italia. Ama viaggiare, soprattutto in America latina e in Russia (la Transiberiana).

E' stato presidente dell'AUSER di Barletta e dell'Università della Terza Età di Margherita di Savoia.

Ha dato un importante contributo al miglioramento del servizio bibliotecario, con lui è avvenuto il trasferimento della Biblioteca e del Museo nel castello di cui ha seguito, in appoggio all'architetto Grisotti, le fasi del restauro e dell'allestimento degli spazi per attività culturali; ha arricchito la collezione De Nittis curando la donazione del quadro Donna in giardino, l'unico acquisito gratuitamente dopo la donazione del 1913.

Pur non risiedendo da tempo a Barletta, ha testimoniato questa città attraverso pubblicazioni di carattere storico e facendo di Barletta la protagonista metaforica di sue poesie e romanzi.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» Presentato il volume "Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta", Palmitessa: «Amministrazione assente» «Non si tratta solo di celebrare il passato, ma di costruire il futuro di Barletta su basi solide, valorizzando ciò che ci rende unici»
L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" L'ultimo libro del prof. barlettano Lagrasta a Roma per "Più Libri Più Liberi" Confronto sull'opera "Jorge Luis Borges Italo Calvino. Dialoghi Immaginari"
100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" 100 anni dalla morte di Matteotti, a Barletta la presentazione del libro "Lo chiamavano Tempesta" L'evento coinvolgerà gli alunni dell'IISS “Léontine e Giuseppe De Nittis”
La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta La cantautrice e scrittrice Erica Mou a Barletta Oggi presenterà il suo ultimo libro "Una cosa per la quale mi odierai"
A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo A Barletta la presentazione del libro "Non l'abbiamo mai fatta grossa" di Mario Ruggiero Dimatteo Appuntamento il prossimo 16 dicembre a cura dell'UNITRE e del Club per l’UNESCO di Barletta
Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Il 14 dicembre la presentazione del volume “Il guanto di sfida del re nel castello di Barletta" Uno spaccato storico degli anni a ridosso del 1350
Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione Al Castello di Barletta "La Maestra Colorata” di Johanna Vitobello: un racconto di inclusività e adozione L'iniziativa il prossimo 3 dicembre nella Sala Rossa "V.Palumbieri"
"Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta "Gabriele D'Annunzio Luigi Pirandello cordialissimi nemici", oggi la presentazione a Barletta Sarà presente l'autore Angelo Piero Cappello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.